giovedì 23 dicembre 2010

Una marmellata...per dessert!

Stamani ho deciso di postare la mia seconda "marmellata", che in realtà, secondo me, si dovrebbe chiamare confettura, non essendo a base di agrumi, ma la ricetta non e mia quindi...
Questa marmellata di pere, vaniglia e cioccolato l'ho fatta proprio come ha scritto la mia, ormai, "amica" Cavoletto e devo dire che è veramente da leccarsi le dita; il barattolo protagonista delle foto è l'ultimo reduce di quelli che ho donato e stamani mi sono decisa a immortalarlo prima che si vedesse il fondo...e per amore della fotografia ho anche sacrificato una ricottina...così ecco che mi sono preparata il dessert per il pranzo: sono sacrifici questi, che ogni tanto bisogna fare...;-)
La preparazione, come vedrete, è molto semplice e veloce (a parte il riposo in frigo per una notte), perché non ha bisogno di una cottura  prolungata come per la marmellata di arance.

Ingredienti
500 gi di pere
350 gdi zucchero
120 g di cioccolato fondente al 70%
il succo di ½ limone
un baccello di vaniglia

Sbucciare le pere, eliminare i torsoli e affettarle sottilmente. Mescolare le pere con lo zucchero, il succo di limone e i semi del baccello di vaniglia, portare il tutto a ebollizione. Spegnere, aggiungere il cioccolato spezzettato, mescolare bene e conservare al fresco fino al mattino dopo. Portare di nuovo il tutto a ebollizione, lasciar cuocere per 7/8 minuti, spegnere e versare nei vasetti. Per circa 2 vasetti da 200 g.



E' stata una prova Zen fotografare senza assaggiare....ma alla fine questo boccone nel cucchiaino ha avuto una meritata conclusione!!!
Con questa ricetta partecipo ai contest:
Il contest di Un amore di cuoco

Il contest di Naso da tartufo

4 commenti:

  1. Gnammm.....Solo a leggerla sono aumentata un chilo!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Mmm!! Fabuleux;) Joyeuses Fêtes!! xxx

    RispondiElimina
  3. lo voglio pure io il cucchiaino!!!
    (pieno)
    tantissimi auguri!

    RispondiElimina
  4. che buona e golosa!!!!! Claudia auguri a te e alla tua famiglia per un gioioso e felice Natale!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...