venerdì 28 ottobre 2011

Ogni post un MTC..e il "bongo" doppia copertura...e niente di più.

Niente di più. Non ce l'ho fatta a farne una versione "da MTC", come mi ero prefissata di fare, per la voglia, il tempo, il forno...o forse perchè la soddisfazione di assistere per la prima volta alla "magia" dei bignè è stata  così grande, che mi sono sentita appagata dalla "semplice" esecuzione della superba ricetta di Stefania. E questo non vuol dire che non mi sono impegnata, anzi...praticamente ho traslocato nel forno di mia suocera (a 35 km di distanza!!), nuovo fiammante, per essere certa della riuscita. Devo dire che seguendo le istruzioni di Stefania, poste in modo molto semplice e chiaro, è quasi sembrato una passeggiata, quindi avendo seguito passo passo la sua ricetta, vi rimando per gli ingredienti e l'esecuzione direttamente qui all'originale.
L'unica variazione, se così si può dire, è stata semplicemente l'inserimento della panna come copertura del bongo o profiterol (ma qua a Firenze lo chiamiamo bongo perfino nei menù dei ristoranti!), scelta causata più che altro da un motivo di gusto e gola, che di pura estetica (vedete le foto e seguire!), che mi ha riportato ad un ricordo di tanti anni fa, quando, durante una modestissima cena tra ragazzi in pizzeria, mangiai il "bongo" più buono che avessi mai assaggiato, semplicemente goloso: bignè farciti di crema chantilly, "murati" tra di loro con la panna, ricoperti ancora di panna e poi avvolti da un godurioso cioccolato fondente. Mai come in questo caso la golosità di un dolce, va di pari passo alla sua spiazzante banalità!
...Sono le 23.37, mancano solo 23 minuti alla scadenza dell'MTC di ottobre, devo stringere...ora lascio parlare le immagini....Buona notte e come sempre grazie!


Lo so..non se pò vedè....

...ma giuro che s'è fatto mangiare!

8 commenti:

  1. Tiu sono venuti una meraviglia! Bentornata Claudia.

    RispondiElimina
  2. Tesoro, come ho scritto di là e come ripeto di qua: non ti affannare! Le regole esistono, perchè altrimenti non potremmo gestire un gioco così grosso, ma poi esistono le persone, la vita reale, e la voglia di giocare in modo sereno, almeno lì. Quindi, grazie per essere arrivata in tempo, ma per le prossime volte "bi trency", come dicevano le nostre figlie, un po' di tempo fa.
    Ricetta da porca figura- e sono contenta che ti sia innamorata della pasta choux. Vedrai adesso quante cose che riuscirai a tirar fuori da questa ricetta...
    un bacione e dita incrociate... ancora per quanto????
    tienici informate, mi racocmando
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  3. Sei una delle poche che parla bene dei profiterole da pizzeria! E ci credo, guarda qua che roba che riuscite a fare lassù! Non conoscevo questa golosissima doppia copertura, alla prossima infornata ci provo anche io!
    Stefania

    RispondiElimina
  4. La doppia copertura è davvero geniale e golosissima: mi passi una porzione di bongo? :-9
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia la doppia copertura, da mangiare con gli occhi!
    Baci e buon ponte..

    RispondiElimina
  6. Questa è l'apoteosi della golosità e ti sono venuti benissimo!!! il forno di tua suocera ha superato la prova ;))
    buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara Claudia....che dire, il pellegrinaggio verso il forno di tua suocera ha dato un'ottimo risultato! Sono venuti benissimo
    A presto
    Ale

    RispondiElimina
  8. Una golosità infinitaaaaaaaaaaaaa, ciao SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...