mercoledì 30 maggio 2012

Baci di dama

...potevano venire meglio, ma anche peggio...diciamo che non hanno raggiunto la perfezione estetica...di sicuro. Quella del gusto...non saprei dire, non avendone mai assaggiati prima, ma seguendo alla lettera (a parte la farina di riso) le istruzioni della Ale di MenuTuristico, penso di aver fatto un buon lavoro: come ha scritto lei “vanno cotti a temperatura bassissima: 130- 140-150 gradi al max, dipende dai forni, per un quarto d'ora, venti minuti. Vanno tirati fuori ancora friabilissimi e lasciati all'aria a raffreddare: in questo modo, prendono la loro consistenza caratteristica, che va di pari passo con il loro sciogliersi in bocca." Io forse li ho tenuti 5 minuti di troppo in forno...infatti una volta raffreddati e farciti col cioccolato fuso e fatto solidificare, ne ho assaggiato uno...buono, ma non friabilissimo, mentre con mio grande stupore si è avverato quest'altra cosa:"Migliorano col riposo, ma solo se conservati ermeticamente: la vecchia scatola di latta per i biscotti va benissimo.“Infatti il giorno dopo erano ancora più buoni e più "scioglievoli" al palato, anche se molto migliorabili...sarà per la prossima volta!
Per gli ingredienti e il procedimento vi rimando come già accennato, all'originale di Ale.
Di mio solo le foto.




Baci a tutti.

lunedì 28 maggio 2012

Budino di zucchine e basilico per l'MTC...per caso!

Sabato siamo stati dai nonni di campagna perché non potevamo andare da loro per il pranzo della domenica come consuetudine,  causa gita del nido della Sere, così gli abbiamo fatto un'improvvisata e come sempre siamo andati nell'orto e nel pollaio a fare la spesa, ecco l'elenco del bottino: le famose "uoua" della Sere, che ora sono diventate "ova" (che emozione!), dei piccoli e teneri carciofi da pinzimonio, rucola, menta (ma poca poca purtroppo), bietoline (le ultime penso) e delle zucchine!
Risultato: frigorifero strapieno di cibarie varie (anche per la spesa settimanale naturalmente); quindi stamani mi sono promessa di iniziare un po' a svuotarlo, anche perché fra una settimana partiamo per l'isola d'Elba! Il mio pensiero si è soffermato sulle zucchine, che non essendo amatissime dal mio marituccio, me le devo cucinare per forza a pranzo, con la Sere e la nonna Carla, che devo dire le ha molto apprezzate l'ultima volta, crude tagliate fini fini in insalata con tante erbette aromatiche e semini, ma oggi avevo proprio voglia di rifare il budino salato dell'MTC di Maggio, anche senza partecipare, dato che oggi è il 29.....quindi...senza troppo pensarci ho raccolto un po' di cose dal frigo, le uova, lo yogurt greco un goccio di panna fresca, il pecorino di Pienza e le zucchine naturalmente; e dal terrazzo, il basilico e un bellissimo limone...e poi non so perché, prima di iniziare a trafficare, il mio sguardo si è soffermato sul calendario appeso al muro e...noooo...ma oggi è il 28...quindi ancora sarei in tempo...o mamma...ancora...o mammina...per partecipare con la seconda ricetta ad un MTC (cosa mai accaduta per me...almeno che io mi ricordi)...io...che di solito preparo il piatto e poi passa minimo una settimana prima di pubblicare un post decente!
No stavolta devo fare tutto espresso, stavolta è proprio il caso di dire: COTTO E POSTATO!
E va bene le sfide non mi hanno mai fatto paura e così eccomi qua a delirare qualcosa sul mio blog, prima di pubblicare le foto e la ricetta....tatatataaaaaaaaa...et voilà!
Budino di zucchine e basilico con crema di yogurt greco, zest di limone e paprica dolce con pane nero ai sette cereali
La scorzetta di limone, un po' più grossa, che vedete e completamente edibile, perché sbollentata più volte



Per 6 budini circa

500 g di zucchine,
100 g di yogurt greco
50 g di panna fresca
2 uova
10 foglie di basilico
30 g di pecorino di Pienza semistagionato,
sale. 

Come per la ricetta precedente, per il procedimento mi sono attenuta fedelmente a quello di Francesca, ma le zucchine non le ho cotte, le ho solo grattugiate, mentre una parte le ho frullate con il basilico, poi ho unito tutti gli ingredienti.


Per la crema di yogurt
Ho mescolato dello yogurt greco con un po' di zest (scorza, ma zest fa più fico) di limone e paprica dolce e un pizzico di sale.


Per il pane nero ai sette cereali avevo il preparato...scusate..ma come ho già accennato..oggi partecipo proprio per caso...e casualmente stamani ho fatto questo pane...semplice semplice, ma buono buono...quindi ne ho approfittato!

P.S. Mi sono dimenticata una cosa importantissima...tutto ciò è stato possibile perché il mio fagottino di 2 mesi e mezzo é dolcemente cullato da circa 3 ore  da un fantastico dondolo di cui non posso fare pubblicità, ma che si capisce dalla foto...forse...in ogni caso lo consiglio alle future mamme...ormai io e Diego non ne possiamo più fare a meno!


mercoledì 23 maggio 2012

La Sere al nido, Diego dorme ancora = post per MTC

Eccomi...buongiorno a tutti/e! Non so quanta autonomia mi resta ancora per scrivere due righe sul mio povero blog dimenticato da tutti (in primis da me!), quindi, come sempre, cercherò di essere breve. Come ogni volta cerco di non mancare all'appuntamento fisso con il "torneo" più coinvolgente della rete: l'MTChallenge, che questo mese ha come tema una ricetta apparentemente semplice, ma molto originale e creativa per gli infiniti abbinamenti di sapori e colori, i budini salati, proposti da Acquolina/Francesca.
Il piatto l'ho preparato giorni fa, poi ho avuti dei problemi tecnici con il pc (e non solo) e quindi lo pubblico solo ora, ma riflettevo sulle varie motivazioni per cui i miei post sono ridotti all'osso da un po' di tempo e sono arrivata alla conclusione che il tempo e la voglia che mi manca, non è nel cucinare o inventare piatti nuovi (anzi quando posso, mi chiudo in cucina e produco torte, pane, sformati, ecc...) ma sono sopraffatta dalla pigrizia della "post-produzione": la foto bella che comunque va scattata di giorno con tutta la mise in place; la foto brutta, ai piatti della cena, con la luce artificiale (ma come fate a fare tutte belle foto? Mangiate tutto a pranzo?), quindi più veloce da fare, ma che mi spazientisce il marito tornato affamato da lavoro; e poi (lo so, non ci va una congiunzione dopo il ;)...il post...il testo che dovrebbe fare da cornice e presentare le foto dei piatti...uff...che fatica....no no...ultimamente mi piace solo cucinare...ah...trovata la soluzione, assumerò un fotografo e un publisher che mi scriva meravigliosi e accattivanti post....
Ok, finito il delirante sfogo...scusate...forse è il tempo...qui a Firenze è grigio, grigio....come la "giornata uggiosa" di Battisti...quindi cambio colore e passo al VERDE, "verde baccelli freschi" del nonno Beniamino (o come si chiamano in italiano, fave).

Budino di fave su crema di pecorino di Pienza  e cantuccini con fave e mela Fuji 


Per 4 budini piccoli

250 g di fave sgranate,
50 ml di panna fresca,
1 uova,
20 g di pecorino di Pienza semistagionato,
sale.

Per il procedimento mi sono attenuta fedelmente a quello di Francesca, sostituendo naturalmente gli asparagi con le fave, che dopo averli solo sbollentati li ho privati della pellicina esterna (quindi non li ho cotti del tutto).

Per la crema di pecorino

panna fresca q.b.
pecorino di Pienza grattugiato q.b.
poco sale
poco pepe

Sciogliere semplicemente in un pentolino a bagno maria i due ingredienti fino a raggiungere una consistenza cremosa.



Per 20 cantuccini circa (molto liberamente tratti dai cantuccini di S.Verbert)

110 g di farina
50 g di fave cotte e spellate
30 g di pecorino di Pienza
2 mele Fuji
1 uovo piccolo
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
20 g di olio di oliva
mezzo cucchiaino di sale

Mescolare la farina, il lievito, il pecorino grattugiato e il sale. Aggiungere l'uovo e l'olio, impastare. Incorporare le fave e la mela, precedentemente ridotta a piccoli cubetti e irrorati di succo di limone per non farli annerire (lasciarne alcuni per metterli sulla crema di pecorino). Mescolare il tutto, formare una palla e ricavarne un filoncino alto circa 2 cm e largo 5. Cuocerlo in forno per circa mezz'ora.

Lasciare raffreddare poi tagliare i biscotti in diagonale, a 1 cm di spessore. Mettere di nuovo i biscotti sulla teglia e far cuocere in forno per altri 10 minuti, finche diventano dorati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...