lunedì 23 gennaio 2012

Puntualmente...Brownies.

Eccomi coi miei soliti tempi mooolto veloci con gli ultimi dolcetti che ho fatto per la Befana: i brownies, nè torta, nè biscotti....BROWNIES!
Dolcetti tipicamente americani, per niente dietetici, ma con la loro immensa quantità di burro e cacao danno tanta soddisfazione alla gola...e allo spirito.
Eccovi una ricetta originale da una texana doc.

Brownies da "Buona appetito America" di L.Evans
Ingredienti
150 g d burro
250 g di zucchero
75 g di cacao
1/4 di cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova fredde
60 g di farina
80 g di pezzetti di noci
     o noci pecan (facoltativo)

Preparazione
Scaldate il forno a 180°C e sistemate la griglia nella parte più bassa del forno (regolatevi voi, dipende da che tipo di forno avete). Foderate di carta da forno una teglia quadrata di 20 cm.
Fondete a bagnomaria il burro, lo zucchero, il cacao e il sale, mescolando di tanto in tanto finchè il composto è liscio e caldo. Togliete dal fuoco il pentolino con il composto e lasciate raffreddare leggermente.
Unite la vaniglia e mescolate con un cucchiaio di legno. Incorporate le uova uno alla volta, mescolando vigorosamente dopo ogni aggiunta. Quando il composto è denso ed emogeneo, unite la farina e mescolate finchè si amalgama, poi sbattete con forza per 40 volte. Se le usate, unite le noci. Versate il composto nella teglia.
Cuocete finchè inserendo uno stecchino nel dolce ne esce ancora leggermente umido, per circa 2025 minuti. Fate raffreddare del tutto e tagliate in quadratini.
Tradizionalmente i brownies si mangiano da soli, ma potete provarli anche con la panna montata e le fragole. (Sennò son troppo poco calorici, giusto!)

1 commento:

  1. Che buoni
    Non mi ci sono mai cimentata, ma penso che potrei farne un po' per addolcire i colleghi in ufficio, che ne pensi, per lo spuntino di metà mattinata?
    cio cara
    Ale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...