mercoledì 20 ottobre 2010

Avanzi - Polpettone con verdure e mozzarella

Questa che vi propongo è la classica ricetta del polpettone, arricchita però con le verdure, segretamente mimetizzate dalla "ciccia" e dalla mozzarella per buona pace dei nostri bimbi, solitamente avversi a qualsiasi tipo di vegetale. Quindi, forza mamme! Non vi scoraggiate!

Ingredienti per 4 persone:
300 g di macinato di manzo biologico
200 g di pane raffermo
1/2 bicchiere di latte
2 uova biologiche
50 g di parmigiano
verdure miste cotte al vapore
150 g di treccia a dadini fatta asciugare precedentemente
sale
pepe
noce moscata

Preparazione
Fate ammorbidire il pane raffermo nell'acqua o in poco latte freddo, strizzatelo bene e impastatelo a lungo insieme con la carne macinata, il parmigiano, un uovo intero più un rosso, il sale e il pepe. Quando l'impasto è perfettamente omogeneo allargatelo su un rettangolo di carta forno e disponetevi al centro, nel senso della lunghezza, le listarelle di treccia e la verdura a tocchetti. Richiudete bene il polpettone su se stesso, aiutandovi con la carta forno in modo che il ripieno non fuoriesca in nessun modoe passate velocemente il polpettone nella farina. Montate a neve la chiara e con una forchetta cospargetela tutto attorno al polpettone: servirà a formare una crosticina in modo che il sugo e il sapore rimangano all'interno.
Mettete il polpettone così preparato in una teglia da forno con olio e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°per circa 20 minuti , fino a cottura completa. Servitelo caldo, con la mozzarella filante, ma sarà buono anche freddo.

Mettete il polpettone così preparato in una teglia da forno con olio e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°per circa 20 minuti , fino a cottura completa. Servitelo caldo, con la mozzarella filante al momento del taglio, ma sarà buono anche freddo.

2 commenti:

  1. Dev'essere ottimo!!! L'ho linkato nel blog: http://fattoegustato.blogspot.com/2008/10/polpettone-con-verdure-e-mozzarella.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...