lunedì 20 dicembre 2010

Cappuccino di ceci e polpo

Ieri a causa della neve non siamo potuti andare come di consueto dai miei suoceri in campagna...a meno che non ci fossero venuti a prendere col trattore! Così siamo rimasti a casa a goderci una tranquilla domenica casalinga: io, Marco e Serena.
Ho improvvisato un pranzetto per una domenica d'inverno veloce veloce: fusilli integrali panna salmone e vodka per noi e per la piccolina farfalline ai broccoli...o meglio...c'ho provato, ma poi si è spolverata la pasta col salmone (la vodka era evaporata!); insalata di finocchi arance e olive nere e per secondo questo originale "cappuccino" di ceci.

 Anche questa ricetta la invio molto volentieri a Sunflowers per il suo Un contest per Bene.


Ingredienti per 2 persone
200 g di ceci già lessati
1 polpo di media grandezza
1 scalogno
1 carota
 rosmarino
prezzemolo fresco
olio evo
salsa Worchester
paprica dolce
sale e pepe in grani

Preparazione
Sbucciare lo scalogno, pelare e lavare la carota. Puliamo il polpo, eliminando le interiora, la bocca e gli occhi; poi sciacquiamo bene sotto acqua corrente.
In una pentola portiamo ad ebollizione abbondante acqua aromatizzata con lo scalogno, la carota, qualche grano di pepe nero e un rametto di prezzemolo.

Quando l'acqua bolle, saliamo e immergiamo il polpo lentamente, in modo da far arricciare i tentacoli. Abbassiamo la fiamma e portiamo a cottura in circa 50 minuti. Scoliamo la metà dei ceci e li frulliamo allungando con un po' di liquido di cottura; poi versiamo a filo l'olio sempre frullando. Insaporiamo con un cucchiaino di salsa Worchester e regoliamo di sale e pepe. Poi mettiamo la crema di ceci in un pentolino a scaldare finchè non si forma la schiuma della bollitura. Nel frattempo scoliamo il polpo, tagliamo i tentacoli e la parte della testa a dadini. Riscaldiamo una padella antiaderente e arrosoliamo i tentacoli fino a quando si sarà formata una crosticina su ogni lato. Componiamo il "cappuccino": mettiamo nel fondo del bicchiere i ceci interi insieme ai dadini di polpo, copriamo con la crema di ceci calda e schiumosa e terminiamo coi tentacoli belli croccanti; decoriamo con la paprica dolce e un rametto di rosmarino.

Finalmente con questa ricetta posso partecipare all'originale e creativo contest Les Verrines di Enza.
Ecco il banner da diffondere

5 commenti:

  1. tesoro mio ma che bontà!!!! questo è un menù di natale e ci credo che la piccolina se l'è pappata la pasta! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  2. uau che bella ricetta!
    prsentata così poi è una super riuscita per i pranzi delle feste!
    Grazie per l'ideuzza:D

    RispondiElimina
  3. Claudia anche se la visita ai suoceri è saltata mi pare abbiate passato comunque una bellissima domenica!!!!..... Serena la Polpettina ha capito già tutta della vita!!!Baci, Flavia

    RispondiElimina
  4. Veramente splendido!
    Ci starebbe un bel ringraziamento alla neve che ci ha permesso di assaporare (purtroppo solo virtualmente) questa delizia!
    ^^

    RispondiElimina
  5. caspita che bella verrine!!!
    complimenti a te e alla polpettina!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...