lunedì 22 novembre 2010

Sulla mia battaglia con la pastafrolla...

Ed ora mettiamoci ai fornelli...anzi nel forno!
Gli impasti in generale e la pastafrolla, in particolare, non sono il mio forte, anche se a mia discolpa devo dire che il mio forno a gas "ultramoderno", non mi aiuta di certo, con la sua manopola della temperatura che va simpaticamente da 1 a 10...infatti metto sempre un numero a caso, e sistematicamente mi si brucia il fondo della frolla. Per cuocere i biscotti, in teoria, a metà cottura li dovrei rigirare (s'è mai sentito?!), ma con le crostate la vedo dura...comunque eccovi di seguito, la mia prima semisconfitta!

La ricetta però ve la consiglio, anzi, se qualcuna di voi la riproduce, così vedo come deve essere fatta "a modino".

Crostatine di crema e pistacchi


Questa è quella più somigliante a una crostatina...

Ingredienti per 6/8 persone
200 g di pastafrolla (io ho seguito la ricetta di Giallozafferano)
4 mele
3 uova
2,5 dl di latte
100 g di zucchero
50 g di uvetta
50 g di pistacchi tritati
30 g di maizena
1/2 baccello di vaniglia
1 limone
liquore a piacere

Preparazione
Fate ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida profumata con illiquora (io avevo il brandy) per almeno 30 minuti. Spremete del succo di limone e tenetelo da parte.
Versate il latte in una casseruola, unite il baccello di vaniglia, inciso per il senso della lunghezza, portate quasi a bollore, spegnete, coprite, lasciate raffreddare e filtrate attraverso un colino.

Montate le uova con lo zucchero e l'amido, utilizzando le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate poi il latte e mescolate bene. Sbucciate le mele (io le ho comprate bio e le ho lasciate con la buccia), privatele dei semi e del torsolo, affettatele sottilmente e bagnatele subito con il succo di limone, per evitare che anneriscano. Stendete la pastafrolla e foderate gli stampini.

Punzecchiate il fondo con una forchetta, versate dentro la crema, sistemate sopra le mele, accavallandole, e l'uvetta, scolata e strizzata, e passate in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa. Estrate le crostatine dal forno, lasciatele intiepidire, poi sfornatele (risatina isterica), decoratele con i pistacchi e sevite tiepide o fredde.
Applausi d'incoraggiamento!

...e quel che ne resta! 
Mi sono divertita a fotografare i biscotti...superstiti
Non sono al cacao...

...sono proprio bruciacchiati così!

8 commenti:

  1. Direi che nella battaglia corpo a corpo tra te e la frolla... hai vinto tu!!! :-D

    RispondiElimina
  2. Ahahaha! carini i biscottini! :-D ottime crostatine! io me ne devo inventare un'altra! :-D

    RispondiElimina
  3. cusa...ma a me sembra tutto perfetto..quindi i fatti sono due: o tu sei bravissimissima con photoshop...o hai vinto tu!!!!Buon inizio settimana, baci

    RispondiElimina
  4. Scusa...ma a me sembra tutto perfetto..quindi i fatti sono due: o tu sei bravissimissima con photoshop...o hai vinto tu!!!!Buon inizio settimana, baci

    RispondiElimina
  5. Caspiterina, m'hai beccato...ho fatto la grafica per qualche tempo e photoshop lo so usare abbastanza..però se una ricetta non mi viene benissimo...lo confesso!

    RispondiElimina
  6. Hai un forno a gas...quello a gas di mia mamma aveva i numeri... mettevo sul 3 ...circa 180°...venivan bene le cose... se la fonte di calore è da sotto...metti tutto il più alto possibile per salvar il fondo! :)
    cmq la ricetta è ottima e la segno!
    baci!

    RispondiElimina
  7. terry grazie! Finalmente qualcuno che conosce il mio forno ultratecnologico...

    RispondiElimina
  8. Ciao Claudia, sono passata a copiare la ricetta di queste golosissime crostatine, adoro i pistacchi e con le mele devono essere una bontà! Grazie cara, un abbraccio. . .

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...