sabato 26 febbraio 2011

Cocotte in crosta con sorpresa

Spero di essere ancora in tempo, finalmente oggi a pranzo sono riuscita a cucinare la mia cocotte per il ricco contest di Imma Tutto in cocotte, è stato un esperimento e devo dire, fortunatamente, riuscito, della serie: buona la prima!
Vista la croccantezza della sfoglia partecipo anche allo sgranocchiante contest di La Ceci cucina Croc!

 Ingredienti per 3 cocottes
1 scalogno
1 aglio
1 petto di pollo
1 mazzetto di spinacini novelli
2 patate
1 dl di panna fresca
1 uovo
1 confezione di pasta sfoglia
brodo vegetale
olio evo
sale
pepe
origano
semi di sesamo

Preparazione
Appassire l'aglio e lo scalogno tritato, in una casseruola con un po' di olio. Unire il petto di pollo tagliato a dadini, farlo arrosolare bene, poi salare e pepare e metterlo da parte. Versare un mestolino di brodo nel tegame dove si è abbrustolita la carne, sfumare, staccando il fondo di cottura con un cucchiaio di legno, poi aggiungere le patate a dadini, saltarle brevemente, poi portarle a cottura con altro brodo per 20 minuti circa, salare e spolverare con un po' di origano. Due minuti alla fine della cottura  unire gli spinacini puliti e amalgamarli alle patate. Frullare (io ho usato il frullatore a immersione) le patate e gli spinaci, riducendoli a crema. Aggiungere la panna e aggiustare di sale e pepe. Dividere il composto nelle cocotte ed aggiungere i dadini di pollo abbrustoliti. Ritagliare 3 dischi di pasta sfoglia poco più grandi delle tegliette. Inumidirne il bordo e appoggiarci sopra la sfoglia, premendo bene sui bordi per farla aderire.


Spennellare la superficie con l'uovo sbattuto con un goccio di panna e spolverare con i semi di sesamo. Passare in forno a 200°C per 10 minuti, poi abbassare a 180°C e cuocere altri 10 minuti. Col mio vecchio forno a gas, ho dovuto passarle anche al grill per circa 2 minuti.

Qui ha fatto CROC!

1 commento:

  1. Claudia...la ricetta è molto buona perchè amo tutti gli ingredienti che hai usato...ma quellle cocottine sono stupende.............le voglioooooooooooooooooooooooooooo!!!

    Buon weekend baci, Flavia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...