mercoledì 4 maggio 2011

W la pappa pappa col popopopopopopomodoro!

"Anche nelle storie delle nazioni ci sono popoli che ogni tanto si stancano d'aver sempre minestra di riso, e allora avvengono le congiure, i complotti, e saltan fuori i Michelozzi e gli Stoppani che affrontano i pericoli finchè, per la loro abnegazione, non si passa alla pappa al pomodoro..."
Si! Anche io mi sono stancata di mangiare sempre la stessa "minestra di riso" (da 17 anni?!), e anche io come Giamburrasca faccio la mia piccola rivoluzione: il 12 giugno vado a VOTARE SI al referendum e poi, se è tempo bello vado al mare....tiè!
Con questo post diffondo e partecipo all'iniziativa di un gruppo di foodblogger intelligenti e creative (Sara, Benedetta, Martina e Serena)., che la pensano come me (e spero come la maggior parte di voi), riguardo al nucleare, allla privatizzazione dell'acqua e alla legge salva-Silvio.
Trascrivo qua sotto, direttamente da qui, alcune semplici e interessanti domande a cui ha risposto il prof. Santi.

Il nucleare produce pochi gas serra!

FALSO: Bisogna considerare tutte le fasi necessarie a far funzionare  una centrale, come ad esempio la sua costruzione, l'estrazione la  purificazione e l'arricchimento dell'uranio ed anche le fasi della sua  dismissione: messa in sicurezza delle scorie e smantellamento. Sono  questi processi che richiedono una enorme quantità di energia, quasi  tutta ricavata dalle fonti fossili. Se valutiamo quindi tutto il ciclo  di vita di una centrale la produzione di energia elettrica con il  nucleare produce una quantità di gas serra di poco inferiore alle  fonti fossili ma decisamente superiore a solare ed eolico.

Il nucleare ridurrà i costi dell'energia elettrica!

FALSO: La costruzione di una centrale nucleare è un processo  lunghissimo, dura circa dieci anni e richiede un investimento iniziale  enorme (10,8 miliardi di dollari per 1000 MW in Canada) che deve  essere ammortizzato per periodi lunghissimi (40-50 anni) al fine di  garantire in proficuo ritorno all'investitore. A questo va aggiunto  che il costo dell'Uranio sta crescendo e continuerà a crescere perché, esattamente come avviene per il petrolio, diventerà sempre più difficile prelevarlo dalla terra e purificarlo. Un recente studio 
Svizzero mette in evidenza che se la Svizzera  deciderà di continuare a produrre energia elettrica attraverso il nucleare andrà inevitabilmente incontro ad un aumento del costo dell'energia e quindi un aumento della bolletta a carico dei cittadini.

Esistono tecnologie in grado di superare il problema delle scorie!

FALSO: I reattori che possono essere progettati e costruiti oggi, ed  in particolare quelli che l'Italia intende commissionare alla francese  AREVA producono scorie altamente radioattive e che rimangono tali per  decine o centinaia di migliaia di anni. Il problema delle scorie a  livello planetario ha oramai raggiunto livelli preoccupanti, basti  pensare che neppure negli USA  finora è stata trovata una soluzione  migliore rispetto al dal nascondere in grotte scavate nelle montagne  desertiche del Nevada. Il problema della pericolosità delle scorie  condiziona anche il processo di dismissione di una centrale a fine  ciclo, una  operazione complessa, pericolosa e molto costosa, che in  genere si preferisce rimandare (in Gran Bretagna, lo smantellamento di  alcune centrali è stato rimandato di 100 anni), in attesa che la  radioattività diminuisca e nella speranza che gli sviluppi della  tecnologia rendano più facili le operazioni. Scorie e smantellamento  rappresentano la scomoda eredità che lasceremo sulle spalle delle  nuove generazioni.

Lo sviluppo dell'energia nucleare garantirà l'indipendenza energetica del nostro Paese!

FALSO: L'Italia non ha uranio, esattamente come non possiede il  petrolio. Quindi, se il settore elettrico decidesse di liberarsi dalla  dipendenza dei combustibili fossili utilizzando energia nucleare,  ntrerebbe in un?altra dipendenza, quella dall?uranio, anch?esso da  importare e anch?esso in via di esaurimento. In aggiunta a questo l'Italia  non ha neppure la filiera che porta  dall?uranio grezzo estratto dalle miniere all?uranio arricchito utilizzato nei reattori. Per il combustibile dipenderemo  totalmente da paesi stranieri, come ad esempio la Francia. La Francia però, a sua volta, non ha uranio e  per far funzionare i suoi reattori ne importa il 30% da una nazione politicamente instabile come il Niger.

L'energia nucleare è in forte espansione in tutto il mondo!

FALSO:   Da  vent'anni il numero delle centrali nel mondo è di circa  440 e nei prossimi anni (anche prima del disastro di Fukushima) si prevede che il numero di quelle che verranno spente sarà superiore al  numero di quelle che entreranno in funzione. In Europa nel 1995 il contributo del nucleare era circa il 24% della potenza installata, nel 2008 appena il 16%. Nel mondo in  due anni (2006-2009) l'energia elettrica prodotta col nucleare è diminuita di 60 Twh. Nel 2009 è stata annunciata una controtendenza soprattutto sulla spinta dei paesi emergenti Cina ed India, una controtendenza che ad oggi rimane ancora tutta nella teoria. In Europa l'unico nuovo reattore  in costruzione in Finlandia nel sito di Olkiluoto ha visto, ad oggi, più che  raddoppiati i tempi previsti per la consegna  così come i costi di messa in opera.

Le centrali di quarta generazione sono quasi una realtà!

POCO CREDIBILE: Se cosi fosse perché affrettarsi oggi a costruire una centrale di III generazione che rimarrà in funzione per i prossimi 50-60 anni?

Un disastro nucleare legato ad una centrale nucleare è un evento molto improbabile!

VERO MA: Fukushima ci insegna che anche quello che possiamo considerare oggi estremamente improbabile non può essere considerato impossibile. Il nucleare senza rischi non esiste.

E ora la ricetta, che avrete visto e rivisto sul web, riviste, libri, ecc...ma ci sono così tante versioni..."forse tante quante le trattorie e le famiglie che lo fanno"...questo piatto; ecco la mia versione garantita dal"guru" della gastronomia fiorentina!
Pappa al pomodoro 
tratta da "Il libro della vera cucina fiorentina" di P.Petroni
Ingredienti
Pane raffermo di qualche giorno (meglio tipo toscano)
400 g di pomodori (nello spirito della ricetta, ho usato la conserva a pezzettoni dell'orto dei miei suoceri)
2 spicchi d'aglio
basilico
1 l circa di brodo vegetale
olio extravergine d'oliva (sempre quello di mio suocero...ho solo quello...:-))
sale e pepe

Preparazione
In una pentola rosolate, in 6 cucchiai d'olio, gli agli schiacciati; appena prendono colore, unite i pomodori tagliuzzati e abbondante basilico tritato, salate, pepate e fate cuocere circa 10 minuti.
Versate il brodo bollente e, quando spica il bollore, unite il pane tagliato a fettine sottili; fate cuocere altri 5 minuti, girando spesso, poi spegnete il fuoco.
Ogni tanto rigirate e, passata un'oretta, rimestate bene per sfare completamente il pane.
Riscaldatela per un attimo e servitela calda (mai bollente) o tiepida, con un filo d'olio a crudo; se piace, cospargete con un po' di pepe macinato fresco. Non usate assolutamente il formaggio (non sono io a dirlo..è sempre Petroni che parla).
Ed ora regalo questa "pappa" al contest di Stefania "Il contest a colori"
...e consegno ufficialmente questo piatto classico e immancabile della cucina tradizionale fiorentina alla supermegaraccolta di Meris, che trale altre cose,è anche un'iniziativa benefica, quindi...partecipateeeee!

7 commenti:

  1. Anch'io sono per il SI! La pappa è sempre la pappa... un pò come la mamma :)

    RispondiElimina
  2. Non sono esperta di pappa col pomodoro e non potrei giudicare quale sia la vera fiorentina! Ma a me sta bene la tua! Grazie per aver partecipato con questo splendido piatto! Al prossimo colore! Stefania

    RispondiElimina
  3. Bravissima Claudia, che hai presentato una ricetta tipica!! Ed io invece ti ho appena linkato come commento al post del tuo contest la mia ricetta al basilico per partecipare...poi fammi sapere se va bene da aggiungere!! Ciaoo e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. buona la pappa al pomodoro!
    brava Claudia!!

    RispondiElimina
  5. Si, si, si. Per il si. Poi questa pappa è super. Grazie Claudia.

    RispondiElimina
  6. mmmmhhh...buona la tua pappa al pomodoro..chissa' la tua piciula con quanta ghiottoneria l'ha mangiata!!!!???!!!...
    ...nel post del tuo contest c'e' il link della mia ricetina "in gara"....bacibaciotti

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...