giovedì 11 novembre 2010

Ciambellone supersoffice!

Non ci crederete, ma Mamma in pentola "produce" anche mentre lavora seriamente sui treni, infatti oggi potrò arricchire questo blog con due ricette semplici e golose regalatemi da Rosanna, una mia collega incontrata oggi sul treno per Faenza. Intanto ecco la prima, corredata anche da foto originale (quindi, quel che resta della torta).

Ingredienti
250 gr zucchero
250 gr farina setacciata
130 gr acqua
130 gr olio
3 uova
1 bustina di lievito
2 cucchiai di cacao
vanillina o altro aroma a piacere (io ho usato circa 40 gr di rhum)

Preparazione
"...montare le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose, aggiungere l'olio, l'acqua, il rhum, poi la farina ed infine il lievito.
imburrare uno stampo a ciambella, versarvi i 3/4 del composto. nel rimanente composto mettere il cacao amaro, mescolare bene e far cadere nello stampo sul composto bianco. Fare dei cerchi concentrici con un coltello per far venire l'effetto marmorizzato. Cuocere in forno caldo (180°C) per circa 40 minuti, farà fede la prova stuzzicadenti.
è essenziale usare l'acqua perchè con il latte non viene soffice. io l'ho fatto nello stampo rettangolare, viene soffice ma non molto alto."
 La seconda ricetta..al prossimo tren...prossima puntata!!!

1 commento:

  1. Ciao cara, devo proprio provarli questi impasti con l'acqua. Ormai mi hanno incuriosita troppo.
    Ottimo il ciambellone. I tuoi viaggi in treno sono molto interessanti....
    Allora aspetto il prossimo :DDD
    Un bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...