mercoledì 17 novembre 2010

Un'idea... per l'orchidea!

Stamani non inizio la giornata con una ricetta...attenzione signori e signore...oggi vi elargirò un prezioso suggrimento di...floricoltura...strettamente tecnico..quindi userò termini moooolto botanici, non sarò capita da tutti, ma questo è il prezzo da pagare per la mia grande professionalità in materia di giardinggio!
Bene dopo questa intro da La vecchia fattoria di Sardella...senti come sono messa stamani..sarà che fuori è spuntato un pezzetto di cielo azzurro, che mi ha regalato quel pizzico di euforia in più (oltre alla mezza tazzona di caffè)..Andiamo avanti. Inizia lo spot.
Se anche tu come me, fino ad oggi appartieni alla categoria di persone che hanno avuto l'orchidea solo per un tempo limitato, quello di fioritura e poi, cascato il fiore...avoglia a potare i rami 1 o 2 cm sopra il nodo ...non rigermogliava proprio niente e del meraviglioso fiore ti sono rimasti solo 3 foglie e due stecchi tristi...fai come me: vai all'Ikea, compra l'orchidea che vuoi e poi (e qui arriva la genialata botanica), comprati anche il vaso IKEA STOCKHOLM . La sua conformazione interna è perfetta per accogliere queste delicate piante perche ha un fondo convesso, che permette ad eventuali residui d'acqua di scivolare ai bordi, dove io (seconda genialata), ho posto dei tovaglioli di stoffa, perennemente intrisi d'acqua (l'orchidea non vuole il ristagno, ma adora l'umidità).
 Naturalmente, il vaso va posto nel luogo più luminoso di casa, di solito il soggiorno, al riparo dalle correnti d'aria e l'orchidea va bagnata solo quando è asciutta completamente, mettendola a bagno nel lavello.
A tutto ciò sottoscrive anche la mia piccola Polpettina-Mimma Serena.
Buona giornata dalla Clau e dalla Sere!

3 commenti:

  1. CArissima..da ex fiorista ( e soprattutto da proprietaria di due piante di cymbidium che stanno germogliando in giardino, 6 phalaenopsis, che ogni anno mi ragalano fioriture stupende, un oncydium e una cambria di colore bordeaux stupendo che però fiorisce ogni due NAtali..e quest'anno è l'anno NO) ti dico brava!!!....ma la mia regola per lo stelo dei fiori è che lo recido solo e dico SOLO nelle parti secche..perchè a volte rifiorisce proprio sotto al punto di essiccamento...ora che mi ci hai fatto pensare ..vado a dare acqua alle mie orchidee che sono in casa!!!
    Buona giornata e baci

    P.S. se puoi a fioritura ultimata e quando hai solo le foglie...prova a tenere l'orchidea su qualcosa che emana caldo dal basso (es tv, lavastoviglie..o anche una mensola appesa sopra ai termosifoni)...e vedrai che fioriture!!!

    RispondiElimina
  2. Umamma grazie Claudia !!!! *_*
    e santo cielo la polpettina è qualcosa di meraviglioso.
    E' di una bellezza assurda!
    complimenti !
    Un bacione enorme

    RispondiElimina
  3. C'è un piccolo pensiero per te...

    http://ilcucininobianco.blogspot.com/2010/11/giornata-premiata.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...