lunedì 8 novembre 2010

Una Margheritina a colazione!

Leggendo e curiosando a giro per i vostri blog, mi è venuta un'insana voglia di fare una torta semplicissima, "minimal"praticamente, che possa andar bene a colazione anche per i gusti poco golosi del mio maritino (che discorso contorto). Poco golosi? E gli faccio una torta...si...uffa...In sostituzione dei soliti Tarallucci del M.B.!!!! E' duro avere il "fuoco sacro" per la cucina, quando hai un marito che si nutre semplicemente...solidarietà per favore, ne ho taaaanto bisogno!!!
Così sabato mattina...siccome avevo tantiiissimo tempo a disposizione (certooo), prima di andare a lavoro alle 13, decido che devo in tuti i modi provare a fare la Regina delle torte...la Margherita appunto...quella che inzuppata nel caffelatte è ancora più buona. Approfitto del mio darlen (marito), che si "offre" di andare a fare la spesa e aggiungo alla lista le uova bio della Coop, perchè in frigo ne avevo solo due. Quando torna il marito, lo aiuto a preparare le "valigie": lui e la Polpettina se ne vanno dai miei suoceri in campagna per la raccolta delle olive, fino al giorno dopo, quando li raggiungerò anch'io al ritorno dal mio "giro" di lavoro. Sono le 11.30, quando rimango sola. Io e Margherita: la cerco un po' sul web...mi accorgo che mi manca la fecola...ma mi arrangio, trovo una ricetta dove sostituiscono la fecola con la stessa quantità di farina più una puntina di bicarbonato. Ok...gli ingredienti a raccolta: la farina, lo zucchero, le uova...le uova? Dove sono? Non ci posso credere...non le ha comprate...mi devo arrangiare con le due uova rimaste. Però lo chiamo, caspita..."moreee...le uova non le hai prese?- No, tanto le prendo dalla mamma domani (quelle buone del pollaio!!!) - Ma io devo fare la torta - Non me l'hai mica detto!. Vabbè sorvoliamo. Così, ecco il motivo della Margherita in versione mini, di seguito la ricetta con le dosi dimezzate.

Torta Margherita...quando manca la fecola e un po' di uova!

Ingredienti
135 g di farina
1 pizzico di bicarbonato
75 g di zucchero (per una torta non tanto dolce)
le 2 uova rimaste!
35 g di burro
1/4 di bicchiere di latte
1/2 limone
1/2 bustina di lievito




Preparazione
Montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il burro a temperatura ambiente ridotto in piccoli pezzi, per non far rimanere grumi. Aggiungere farina, latte, la scorza grattuggiata del limone ed infine il lievito. Lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto abbastanza denso! Montare gli albumi a neve ben ferma ed aggiungerle all'impasto mescolando sempre con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto. Infornare a 180' per 45/50 minuti.

4 commenti:

  1. una torta soffice soffice, l'ideale per la colazione, ma anche per una merenda sana...complimenti, è davvero bella!buona settimana

    RispondiElimina
  2. guarda avrei fatto tutto con metà dose anche io...sei stata grandiosa!!! Com'è andata la raccolta delle olive?? E le uova fresche ???E il marito ha gradito??? Buon inizio settimana..ciao

    RispondiElimina
  3. @Valentina: si, è venuta buona nonostante sia rimasta in auto per una notte intera! E la settimana almeno qua a Firenze sarà piovosissima.
    @EliFla: io alla raccola non ho partecipato...sabato e domenica ho lavorato...le olive possono aspettare!!! Il marito non so se ha gradito stamani...ancora non l'ho rivisto...spero di si però. E le uova fresche sono nel mio frigo...e vaiii!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...