lunedì 28 maggio 2012

Budino di zucchine e basilico per l'MTC...per caso!

Sabato siamo stati dai nonni di campagna perché non potevamo andare da loro per il pranzo della domenica come consuetudine,  causa gita del nido della Sere, così gli abbiamo fatto un'improvvisata e come sempre siamo andati nell'orto e nel pollaio a fare la spesa, ecco l'elenco del bottino: le famose "uoua" della Sere, che ora sono diventate "ova" (che emozione!), dei piccoli e teneri carciofi da pinzimonio, rucola, menta (ma poca poca purtroppo), bietoline (le ultime penso) e delle zucchine!
Risultato: frigorifero strapieno di cibarie varie (anche per la spesa settimanale naturalmente); quindi stamani mi sono promessa di iniziare un po' a svuotarlo, anche perché fra una settimana partiamo per l'isola d'Elba! Il mio pensiero si è soffermato sulle zucchine, che non essendo amatissime dal mio marituccio, me le devo cucinare per forza a pranzo, con la Sere e la nonna Carla, che devo dire le ha molto apprezzate l'ultima volta, crude tagliate fini fini in insalata con tante erbette aromatiche e semini, ma oggi avevo proprio voglia di rifare il budino salato dell'MTC di Maggio, anche senza partecipare, dato che oggi è il 29.....quindi...senza troppo pensarci ho raccolto un po' di cose dal frigo, le uova, lo yogurt greco un goccio di panna fresca, il pecorino di Pienza e le zucchine naturalmente; e dal terrazzo, il basilico e un bellissimo limone...e poi non so perché, prima di iniziare a trafficare, il mio sguardo si è soffermato sul calendario appeso al muro e...noooo...ma oggi è il 28...quindi ancora sarei in tempo...o mamma...ancora...o mammina...per partecipare con la seconda ricetta ad un MTC (cosa mai accaduta per me...almeno che io mi ricordi)...io...che di solito preparo il piatto e poi passa minimo una settimana prima di pubblicare un post decente!
No stavolta devo fare tutto espresso, stavolta è proprio il caso di dire: COTTO E POSTATO!
E va bene le sfide non mi hanno mai fatto paura e così eccomi qua a delirare qualcosa sul mio blog, prima di pubblicare le foto e la ricetta....tatatataaaaaaaaa...et voilà!
Budino di zucchine e basilico con crema di yogurt greco, zest di limone e paprica dolce con pane nero ai sette cereali
La scorzetta di limone, un po' più grossa, che vedete e completamente edibile, perché sbollentata più volte



Per 6 budini circa

500 g di zucchine,
100 g di yogurt greco
50 g di panna fresca
2 uova
10 foglie di basilico
30 g di pecorino di Pienza semistagionato,
sale. 

Come per la ricetta precedente, per il procedimento mi sono attenuta fedelmente a quello di Francesca, ma le zucchine non le ho cotte, le ho solo grattugiate, mentre una parte le ho frullate con il basilico, poi ho unito tutti gli ingredienti.


Per la crema di yogurt
Ho mescolato dello yogurt greco con un po' di zest (scorza, ma zest fa più fico) di limone e paprica dolce e un pizzico di sale.


Per il pane nero ai sette cereali avevo il preparato...scusate..ma come ho già accennato..oggi partecipo proprio per caso...e casualmente stamani ho fatto questo pane...semplice semplice, ma buono buono...quindi ne ho approfittato!

P.S. Mi sono dimenticata una cosa importantissima...tutto ciò è stato possibile perché il mio fagottino di 2 mesi e mezzo é dolcemente cullato da circa 3 ore  da un fantastico dondolo di cui non posso fare pubblicità, ma che si capisce dalla foto...forse...in ogni caso lo consiglio alle future mamme...ormai io e Diego non ne possiamo più fare a meno!


7 commenti:

  1. Claudia, hai ragione: stento a credere che tu abbia trovato il tempo di creare un'altra delizia per noi! L'unico senso di colpa che mi resta è per il piccoletto, che nella foto sembra un po' frullato, più che dolcemente cullato
    :-))))
    Spero sia un effetto ottico voluto ;-)))))))
    Scherzi a parte grazie davvero per il tuo impegno e la tua coinvolgente allegria
    Un abbraccio
    Dani

    RispondiElimina
  2. No no...non ti preoccupare è solo un effetto...è davvero dolcemente cullato....

    RispondiElimina
  3. tu lo sai che un bel premio ora non te lo toglie nessuno, vero????
    rido già :-)))
    ma grande claudia!!!!

    RispondiElimina
  4. che brava, anche una seconda versione! molto fresca con la salsa allo yogurt!
    (negli ingredienti del budino ci sono le fave e non le zucchine)
    ciao :-)
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O cribbiolina....ma certo....ho fatto un copia/incolla degli ingredienti...che sbadata!
      Corretto e grazie!

      Elimina
  5. gustoso il tuo budino salato, da provare assolutamente, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. ¿Está usted en dificultades financieras? entonces este artículo es para usted, obtuve mi préstamo aprobado por la oferta de préstamo del Sr. Pedro que su compañía de préstamos me hizo cuando los bancos rechazaron mi solicitud de préstamo debido a un crédito deficiente, pero Pedro y su compañía de préstamos me otorgaron un préstamo de 7 millones de dólares estadounidenses al final. tasa de tasa del 3%. Estoy muy agradecido y quiero compartir todo esto con ustedes que buscan cualquier tipo de préstamo para ponerse en contacto con la dirección de correo electrónico directa de la oficina de préstamos de pedro: pedroloanss@gmail.com o whatsapp al: +18632310632.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...