lunedì 9 gennaio 2012

Dolcetti di Natale...per la Befana!

Wow...se vado a rivedere i miei post esattamente in questo periodo, ma un anno fa...sembravo posseduta dalla streghetta pasticciona del Natale...ero in produzione continua, fra biscotti, dolcetti, confetture, barattolini, lanterne...da regalare ai miei cari, quest'anno invece sono stata posseduta dalla strega pigra, che qualcosa ha cucinato, ma che non aveva nessuna voglia di fotografare e scrivere sul blog..così eccomi qua...dopo le feste a farvi partecipi dei miei unici dolcetti natalizi che ho preparato per il giorno della Befana.
Colgo quindi l'occasione per farvi gli auguri per questo nuovo anno, che è già iniziato, spero bene per tutti voi...e che vada sempre meglio, nonostante i presupposti polico-economici attuali...ma questa è un'altra storia, volevo solo salutarvi con i miei dolcetti!

Partiamo con le prime tre ricette tratte dal libro "Regali golosi" di Sigrid Verbert alias Cavoletto di Bruxelles.
Julecake (brioscine speziate)
Ingredienti
520 g di farina
270 ml di latte
75 g di zucchero
55 g di burro
1 uovo
50 g di uvetta
50 g di prugne secche
50 g di fichi secchi (io ho trovati quelli buoni di un contadino)
40 g di arancia candita (mi raccomando quella buona, che si compra nelle torrefazioni, a pezzi grossi)
20 g di zenzero candito (che io non ho trovato, non potendo guidare per andare oltre 1 km da casa mia)
30 g di lievito di birra fresco
un cucchiaino di cardamomo in polvere (che io ho sostituito con lo zenzero in polvere, cercando il cardamomo dall'anno scorso, ma con scarsi risultati)
una presa di sale
Per la copertura
150 g di zucchero a velo
3 cucchiai di panna fresca

Preparazione
Diluire il lievitoin un po' di latte prelevato dalla quantità indicata. Versare la farina a fontana, aggiungere il lievito, l'uovo, il burro morbido, il cardamomo e il sale, e impastare aggiungendo man mano il resto del latte, fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprire e lasciar lievitare per un'ora o finchè il volume non sia raddoppiato. Incorporare poi la frutta secca a candita, taliata a pezzetti piccolini, e dividere l'impasto in dodici palline da sistemare in stampini individuali imburrati (in realtà dividendo l'impasto in dodici no vengono tanto piccole le palline, la prossima volta ne faccio di più). Spennellare con un po' di burro fuso, coprire e lasciar lievitare per 40 minuti. Infornare poi a 180°C per una ventina di minuti. Sfornare e glassare con lo zucchero a velo mescolato via via con la panna per formare una glassa non troppo liquida (naturalmente io avendoli fatti per l'asporto non li ho ricoperti). Per 12 brioscine.
Pompes à l'huile
Ingredienti
450 g di farina
100 g di zucchero
20 cl di acqua tiepida
8 cl di olio di oliva
25 g di lievito di birra
2 cucchiai di acqua di fiori di arancio
la buccia grattugiata di un'arancia

Preparazione
Diluire il lievito nell'acqua. Versare la farina a fontana, aggiungere lo zucchero, l'olio, la buccia grattugiata dell'arancia, l'acqua di fiori d'arancio e l'acqua con il lievito, impastare fino a dottenere un impasto liscio ed elastico. Far lievitare per un'ora o fino a quando non sarà raddoppiato. Reimpastare velocemente e dividere in 12 panetti. Schiacciae a 1 cm e praticare dei tagli come se fossero le nervature di una foglia. Allargare i buchi e far lievitare coperto per 40 minuti. Infornare a 180°C per circa 15 minuti Per circa 12 briosches.
Christmas fruit cake
Ingredienti
150 g di farina
150 g di zucchero
150 g di burro
3 uova
70 g di canditi misti
70 g di uvetta
2 cucchiai di whisky (non avendolo ho usato del Moscato di Pantelleria)
2 cucchiai di succo d'arancia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 bustina di lievito per dolci
una presa di sale

Preparazione
Versare illiquore e il succo d'arancia sull'uvetta e i canditi e lasciar riposare per 30 minuti. Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere l'estratto di vaniglia, il burro fuso e la farina, il lievito e il sale. Mescolare e agiungere la frutta secca. Versare l'impasto in una teglia da plumcake media (o in stampini individuali) foderata di cartaforno. Infornare a 180°C per circa 45 minuti. Per 1 cake.

4 commenti:

  1. Insomma mica male come produzione natalizia...

    RispondiElimina
  2. Io pure quest'anno ho deciso di prendermela comoda, in fondo che male c'è?
    Buone le brioscine, mi piacciono tantissimo quelle con l'olio d'oliva.
    Bentornata e alla prossima
    Ale

    RispondiElimina
  3. Che dolcetti golosi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. mi sa che questa streghetta ha posseduta tante persone, compresa me! bella la tua ricetta!

    spery di "babà che bontà"

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...