sabato 26 novembre 2011

Avanzi e riciclo per MTC!

Non mi è mai piaciuto buttar cibo che avanza, meno che mai ora che continuiamo ad essere in un perioduccio di crisi economica niente male, quindi, quando mi è avanzato un po' di ripieno dei tortelli al baccalà, mi è venuto subito in mente un consiglio della Cris nel suo post sul piatto MTC di questo mese: utilizzare la polpa di baccalà per fare dei crostoni. In realtà questa non è proprio una ricetta da "challenge", ma l'ho fatta, l'ho mangiata e mi è piaciuta moltissimo, alla faccia della sua semplicità, poi gli ingredienti sono da regolamento e allora perchè non farla partecipare? In fondo siamo quello che mangiamo e nel mio caso anche quello che cuciniamo, come la maggior parte dei miei piatti che propongo, io sono semplice, istintiva e soprattutto mi piace arrivare subito a dei risultati (forse non è proprio un pregio questo), quindi piatti veloci e gustosi, della serie massimo risultato, con minimo sforzo (leggi pigra).
Ecco il piatto supercomplicato..hi hi hi...ma un po' di relax dopo la "battaglia dei tortelli"...e che cavolino!!!!
Crostoni alla livornese
Non sto neanche ad elencare gli ingredienti, data la scarsa quantità (naturalmente se vi avanza del baccalà alla livornese!): ho aggiunto due patate lesse al ripieno di baccalà (vedi qua), una macinata di pepe e poi ho spalmato questa crema grossolana su delle fette di pane toscano, le ho messe sotto il grill del forno, fino a che non hanno fatto la crosticina, un filo d'olio novo e una manciata di prezzemolo tritato, davvero tutto qua!

6 commenti:

  1. Geniale! Hai creato degli antipasti davvero golosi con il ripieno dei tortelli! Nemmeno a me piace buttar via gli avanzi, ma non mi vengono mai in mente delle ricette sfiziose come questa! :-(

    RispondiElimina
  2. alla faccia della semplicità mi sanno proprio di cosa buonissima , specie se poi è un bel pane che le accompagna !
    In genere penso che molto spesso si usano cose veloci da fare, io lo faccio soprattutto per pranzo , mi dedico un pò di più alle cene che sono , insieme alla colazione , i momenti che preferisco .. e poi quando non si ha voglia ben venga la cosa fatta presto presto !!

    RispondiElimina
  3. anch'io, son quella veloce. D'altronde, la "porca figura" è la filosofia che meglio mi rappresenta in cucina: massimo risultato, con minimo sforzo. E poi mi piace mangiare "easy", magari mentre leggo o guardo la televisione - e se poi riesco anche a riciclare gli avanzi, vuoi mettere la soddisfazione????
    insomma, piatto perfetto :-)

    RispondiElimina
  4. riciclaggio perfetto!
    complimenti e grazie a te per le belle parole che mi avevi dedicato nel post precedente, un po' a scoppio ritardato.....

    RispondiElimina
  5. Wow...da un riciclo hai fatto un antipasto " très chic " !! Bravissima ;-)

    RispondiElimina
  6. Fantastica Claudia!
    Le cose più semplici sono anche le più buone secondo me, e questa ricetta lo dimostra alla grande!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...