domenica 12 dicembre 2010

Un'altra idea regalo: shortbread!

Stamani, svegliandomi presto senza motivo..la mia Polpettina non c'entra...lei dorme mooolto più di me la mattina..ho deciso di cimentarmi in un'altra nuova (per me) ricetta di biscottini stranieri: stamani andiamo in Scozia a gustarci gli straburrosi shortbread (versione Cavoletto di Bruxelles). Per essere la prima volta e non avendo neanche lo stampo apposito non mi posso lamentare...Il gusto non si discute, mi sono venuti BUO-NI-SSI-MIIIIII! Scusate l'entusiasmo..è che sono piaciuti anche al mio "dolce" maritino, famoso per la sua totale indifferenza a qualsiasi cosa abbia a che fare con lo zucchero in genere!
Ecco la ricetta corredata con le foto dei biscotti confezionati per regalarli oggi pomeriggio alla mia cara amica/ ex-collega/mamma Vane: beccati questi biscottini, sei la prima che riceverà un prodotto Made from Mamma in pentola.

Ingredienti
350 g di farina
210 g di burro
140 g di zucchero
2 cucchiai di latte
½ cucchiaino di sale

Preparazione
Mescolare lo zucchero con la farina e il sale e versare tutto su una spianatoia (io, in una grande ciotola, per evitare vie di fuga inaspettate). Aggiungere il burro morbido e sbriciolarlo con le punta delle dita. Aggiungere il latte in modo da ottenere un impasto che non si sbricioli troppo (impossibile! Ma per limitare i danni, io ho messo tutto nel mixer per pochi secondi).
Due possibilità: premere subito tutto l’impasto dentro una teglia da crostata (o quelle normali da forno), oppure conservare l’impasto al fresco per due ore e poi stenderlo col matterello, a uno spessore di poco meno di un cm, e ritagliare i biscotti. Disporre i biscotti su una teglia da forno rivestita con la carta da forno, bucherellare la pasta con la forchetta pr decorare e infornare a 160°C per circa 35 minuti (50 minuti nel caso di un biscottone unico.


Con questi biscotti partecipo a ai contest Profumo di Natale e swap e Nata l'idea.

10 commenti:

  1. fortunatamente tuo marito non ama molto i dolci, io... avevo i trigliceridi a 590, e mi consolo con le foto. Gilberto

    RispondiElimina
  2. MA sono troppo belli...e poi le scatole dove li hai confezionati.... che bell'idea...bravisssima...... baci e buon pomeriggio, ciao Flavia

    RispondiElimina
  3. Allora vedi che siamo in sintonia! io gli shortbread postati il weekend! ultimo spazzolato via stamattina! che delizia! ...sarei capace di inscatolarli senza mangiarli tutti?!:)
    bacioniiiii

    RispondiElimina
  4. Bravissima Claudia, questi shortbreads hanno un'aria invitantissima. Sono davvero buoni, io li adoro... ma ancora non mi sono cimentata. Mihai fatto venire una gran voglia! :-p

    RispondiElimina
  5. Che bella confezione....proprio carina!! Complimenti...;) Anche io piano piano spero di riuscire a postare le cosine che regalerò a Natale....Teniamoci d'occhio a vicenda...;)

    RispondiElimina
  6. Sai che le foto mi piaccino tantissimo? Complimenti !!!!
    E saranno davvero buonissimi perchè Sigrid è francamente bravissima.
    Unbacione enorme

    Giulia
    www.gikitchen.net

    RispondiElimina
  7. Grazie 2volte alla mia cara Amica-ExCollega-Mamma di Polpettina (nonchè Mamma in Pentola!):
    1° per aver avuto l'onore infinito di ricevere il primo regalo ufficiale di Mamma in Pentola! (verrò ricordata ank'io quando qualcuno scriverà libri su di te?!?! wow!)
    2° perchè vi posso assicurare ke i biscotti sono veramente, ma dico veramente BUONISSIMI! ops...scusate...ERANO!
    vane :)

    RispondiElimina
  8. Grazie Vane di tutti questi complimentoni...ora però te li devi fare da te...hai la ricetta..eh eh eh
    Smack

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...