venerdì 17 dicembre 2010

Marmellata di arance, cannella e cacao amaro

Ecco ancora un'altra idea regalo: la mia prima marmellata...e me la sono pure inventata, partendo dalla "Marmellata di agrumi" di Sigrid Verbert. Non ho tempo, purtroppo, quindi non mi posso dilungare come mi piacerebbe (magari qualcuno di voi tira un sospiro di sollievo!)...posto subito la ricetta.
Un bacio marmellatoso a chi passa di qua! 

Ingredienti
800 g di arance bio
acqua q.b.
400 g di zucchero semolato
200 g di zucchero di canna
1 cucchiaio scarso di cannella
1 cucchiaio di cacao amaro
una presa di sale.

Lavare le arance. Tagliarle a fettine poi a pezzettini. Versare gli agrumi in una pentola, coprire con l’acqua, aggiungere il sale. Portare a ebollizione e lasciar cuocere piano per mezz’ora. Dopo questo tempo aggiungere lo zucchero, riportare a ebollizione, aggiungere la cannella e il cacao e lasciar cuocere piano minimo per 1 ora e mezza (io per 3 ore!), o comunque finchè la marmellata non abbia raggiunto una buona consistenza. Per circa tre barattoli da 200 g.
Una precisazione: la ricetta prevede anche l'uso della scorza, ma io l'ho utilizzata per fare le Orangettes, che posterò a breve!
 Con questo "regalino" partecipo ai contest Regalo di Natale, Profumo di Natale e swap e Nata l'idea

6 commenti:

  1. mi sembra davvero buonissima! e anche un pò diversa con l'aggiunta del cacao! baci Ely

    RispondiElimina
  2. Hai racchiuso tre ingredienti che insieme son fenomenali... che marmellata favolosa!!! brava!

    RispondiElimina
  3. Claudiaaaaa....wow..che marmellata!!!! LA vedrei bene con delle tartellette di frolla al cacao!!!! Bravissima e buon weekend prima di NAtale..baci, Flavia

    RispondiElimina
  4. Claudiaaaaa....wow..che marmellata!!!! LA vedrei bene con delle tartellette di frolla al cacao!!!! Bravissima e buon weekend prima di NAtale..baci, Flavia

    RispondiElimina
  5. sembra buonissima ed è perfetta per il contest! :)

    domani pubblichiamo le liste per lo swap, vieni a leggere con chi capiti! i pacchetti vanno spediti entro il 31 dicembre con dentro un regalino da mangiare, preferibilmente una ricetta che abbia partecipato al contest!(che scade il 15 gennaio)

    un bacio!

    RispondiElimina
  6. CHe bella idea e che marmellata sublime!!!
    Complimenti!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...