Ecco la prima ricetta del contest, me l'ha inviata Valentina, una ragazza che si sta "avvicinando a questo mondo!", che mi ha inviato una spettacolare ricetta per fare la pasta della pizza. Come le ho già scritto, non posso accettarla come ricetta in gara, perchè anche se la sua salsa di pomodori freschi la fa con tanto basilico "in modo che si sparga il profumo per tutta la casa", poi dovrei accettare tutte ricette a base di salsa di pomodoro e basilico, e diventerebbe un altro contest....Anzi, agiungerò questo "divieto" nel regolamento, per togliere ogni dubbio!
Però la ricetta la pubblico molto volentieri....anzi, cara Valentina ti ringrazio pubblicamente per avermi regalato questa particolare ricetta per l'impasto della pizza, campo in cui ancora devo imparare molto, e faro tesoro di questo procedimento che te hai appreso direttamente ai corsi di panificazione di Adriano e Paoletta!
Grazie
La margherita che profuma di basilico tutta la casa
Ingredienti:
200 gr di farina 00
200 gr di manitoba (io uso 12,5% di proteine)
280 ml di acqua
16 gr di olio
5 gr di sale
1 cucchiaino di zucchero
7 g di lievito
Procedimento
La mattina verso le 9 mettere la farina in una grossa ciotola.
Versare quasi tutta l'acqua, dove si è precedentemente fatto sciogliere il lievito e lo zucchero e subito l'olio... mescolare velocemente e aggiungere il sale sciolto nell’acqua restante.
Impastare solo per far amalgamare tra loro gli ingredienti.
Coprire con pellicola e mettere a lievitare a temperatura ambiente.
Verso le 18,30 rovesciare l’impasto sulla spianatoia ben spolverata di farina, stenderlo piano piano in un rettangolo, piegare il terzo inferiore verso il centro e quello superiore verso il basso come insegnato da Adriano
Lasciar riposare coperto con pellicola per circa 30 minuti.
Mettere la carta forno nella teglia del forno e stendervi l'impasto con le mani spolverate di farina.
Condire con pomodoro fresco (io lo faccio in casa facendo cuocere i pomodori perini con il basilico in modo che si sparga il profumo per tutta la casa!!!), un giro d’olio evo, mozzarella a dadini e infornare a forno ventilato alla massima potenza x 15-20 minuti, fino a cottura.
Ciao Claudia...ora corro a mettere il banner del tuo contest sul blog....la ricetta mi piace, ma hai dimenticato di scrivere il quantitativo di lievito...bacioni, Flavia
RispondiEliminaGrazie Flavia, la ricetta l'ho copiata dalla mail che mi ha inviato Valentina e non mi ero accorta che mancava il lievito tra gli ingredienti, grazie! Correggerò al più presto!
RispondiEliminaErrore miooooo...mi era sfuggito il lievito nel copia e incolla...scusateeee!
RispondiEliminaOggi prelevo il banner del contest..adesso sono di corsissima ma ti volevo dire che io non ho messo in ammollo l'uvetta tanto deve lievitare insieme alla pasta e fa in tempo ad assorbire umidità da quella. Bacioni
RispondiEliminahola, ariecchice!
RispondiEliminagrazie mille per aver partecipato alla campagna per l'immagine verace ^__^ abbiamo inserito tutto
qui sono le 10 di mattina, ma sta pizza mi fa venire una voglia....... Giorgia & Cyril
RispondiElimina^_^ che bello quando delle no blogger partecipano a queste stuzzicanti iniziative, ricettina da leccarsi le dita!
RispondiEliminaciao complimenti per il blog!! parteciperò al contest..tempo di pensare alla ricetta...mi piace il post sul giornale di emergency..è molto utile. kiss
RispondiElimina@mammadifretta:grazie, mi fa piacer che hai apprzzato...aspetto le ricette, mi raccomando!
RispondiElimina