....sono solo entrata in una settimana di fuoco con, nell'ordine, turni di mattina prima dell'alba, ingegnere in trasferta sperduto in un paesino (fra i monti) in Basilicata (una centrale del gas e un albergo), raffreddore crudele che mi lascia in apnea le poche ore che potrei dormire la notte, con annessa tosse violenta e poi sempre la mia dolcissima mimma, che avendola trasferita a dormire dalla nonna, fortunatamente, nel pomeriggio, come una zombie sotto un sole meraviglioso, mi trascino con lei ai giardini...infatti ora la sto aspettando!
Non sono sparita dunque, sono solo un po' in stand by...appaio giusto per scaricare la posta e controllare qualche nuova vostra ricetta per il contest!
Anche in cucina "produco" meno, pranzando a lavoro e cenando, sempre fortunatamente, dalla nonna Carla!
Domenica però ho fatto una torta salata deliziosa che ho trovato sulla rivista Alice Cucina di aprile, che trovo adattissima da mettere nel cestino di Assaggi di viaggio, dato che l'ho trovata deliziosa mangiata tiepida o a temperatura ambiente (quindi sempre tiepida, almeno qua a Firenze!), la ripropongo con alcune varianti in corsivo, dovute, come sempre, a quello che avevo in frigo!!
Torta rovesciata ai pomodori caramellati
(il nome l'ho cambiato io!)
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
1 kg di pomodori ramati
4 scalogni
un po' di pecorino romano grattugiato
un po' di parmigiano grattugiato
una fetta di asiago fatta a dadini
40 g di zucchero
burro
sale e pepe
Preparazione
Imburrate una teglia di circa 24 cm di diametro e cospargetela con lo zucchero. Adagiateci i pomodori tagliati a metà (io a fette spesse), unite lo scalogno tritato grossolanamente, dei fiocchetti di burro e il sale.
Fate cuocere in forno a 190°C per 30 minuti o fino a quando lo zucchero non si sarà caramellato.
Toglete dal forno, aggiungete il pecorino (tutti i formaggi), e coprite con la pasta sfoglia. Rimettete in forno a 200°C per circa 15 minuti, sfornate e rovesciate subito. (A questo punto la ricetta originale parla di una "misteriosa" salsa allo yogurt, che non so da dove sia uscita...) Servite la torta tiepida con salsa allo yogurt.
p.s.
Non gli prende neanche il suo cellulare, mi chiama la sera da quello di lavoro...
:-) adoro le torte salate, e questa tua è adattissima ad un pic-nic!
RispondiEliminaahhah carino il disegnino.. ma questa salsa allora? nulla? ;-) bella idea questa tortina salata al rovescio, bye!
RispondiEliminacoraggio, il turno all'alba stimola il pensiero creativo (ehm, non so dove l'ho letta...)
RispondiEliminaFelice di risentirti...soprattutto con questa bellissima torta ;-)
RispondiEliminal'avevo adocchiata anche io e mi sa che la preparerò con le tue variazioni ^_^
Grazie per aver partecipato al nostro contest ^_^
Baci
Anna Luisa
complimenti per questa torta salata! ho subito preso nota! che slurperia che è!!! bacioni! :)
RispondiEliminaCiao!! Inanzitutto mi presento: sono Valentina, sono entrata da un mesetto nella magica blogsfera con il mio neo blog e ti ho scoperta, il tuo blog mi piace tanto e mi sono aggiunta volentieri ai tuoi lettori fissi. Ho visto del tuo primo contest: il basilico è la piantina aromatica che più preferisco, se ti va partecipo anche io, tempo ho visto che ce n'è :-) Complimenti, se ti va vieni a farmi visita e aspetto un tuo parere ^-^ notte
RispondiElimina@Valentina:innanzitutto benvenuta nel bloggomondo! Certo che mi va che partecipi, sono curiosa di vedere cosami pora la tua fantasia!
RispondiEliminaHo inserito nel mio blog il banner del tuo contest..e ora si parte!! Inizio a pensare con quale/i ricette partecipare!!
RispondiEliminaBaci e grazie per essere passata da me :-)
che bellissimi colori questa torta! mi dispiace ma dell'ingegnere da queste parti neanche l'ombra =)
RispondiElimina