mercoledì 22 dicembre 2010

Orangettes: pensierini agli sgoccioli....

...e la corsa contro il tempo!
Infatti sto ultimando le ultime "leccornie", corredate di confezione ed etichette...e vi giuro che cercare di coordinare tutto: casa, cucina, lavoro, compreso la dolce Polpettina, anche lei ha le sue esigenze :)), mi manda un po' in confusione e non mi stupirei se etichettassi una marmellata con la ricetta di qualche biscotto...ODDIO!
Fortunatamente da oggi sono a casa per un po' di giorni...ma il sospiro di sollievo ancora non lo posso tirare.
Eccoci ai dolciumi di oggi, in parte già consegnati alle destinatarie: le classiche scorzette d'arancia candite, guardate e a volte anche comprate nella cioccolateria sotto casa mia. Una delizia classica, ma che io ancora non mi ero mai avventurata a preparare e devo dire che non sono difficili, ma la preparazione è molto lunga.
Questa ricetta l'ho trovata sul web (non mi ricordo dove...perdono) ed è quella, a mio avviso, più semplice tra le tante. Ah, il nome francese l'ho rubato a Sigrid Verbert, così le ha appellate le umili bucce d'arancia caramellate...certo fa molto più....sofisticato, almeno a Natale diamoci un tono!

Visto l'esiguità degli ingredienti passo direttamente alla preparazione:
Quando avete il numero di bucce che vi conviene, le mettete in una pentolina ricoperte di acqua fredda e portate a ebollizione. Quando bolle , buttate l'acqua tenete solo le bucce e ricominciate, ricoprire le bucce con acqua fredda portare a ebollizione e quando bolle, buttare l'acqua, questo procedimento va fatto 3 volte con i pompelmi, 2 con gli aranci, serve a togliere il gusto amaro delle bucce.
Dopodichè, pesate la quantità di bucce: si usa lo stesso peso di zucchero e di acqua minerale naturale.
Mettete nella pentola, le bucce che hanno bollito 2 o 3 volte, lo zucchero e l'acqua minerale. Fate cuocere a fuoco basso , finché tutto il liquido è stato assorbito. Controllate spesso in modo che questo liquido non diventi caramello!!
Fate raffreddare e asciugare le bucce almeno per una notte, sono pronte quando tenendone in mano una, non si piega, ma sta bella ritta; poi fondete del cioccolato, immergetevi le scorzette e lasciate solidificare!
Anche con le Orangettes partecipo alcontest Nata l'idea.

6 commenti:

  1. Le amo alla follia, gran bel pensierino!
    :)
    Auguri di cuore, baci

    RispondiElimina
  2. Mamma mia siamo tutte di corsa :-))
    E il tempo non aiuta. Per questo motivo colgo l'occasione per dirti qualora non dovessi arrivarci poi che ti auguro un felicissimo Natale . A te e alla tua splendida famiglia.
    ( le foto e le confezioni sono strabelle. Sul serio )
    Un bacione !
    E un abbraccio forte

    RispondiElimina
  3. IO non amo i canditi ma queste me le regalò una mia amica l'altro anno e mi piacquero moltissimo!!!
    bellissimi i sacchetti....deliziosa l'idea! :)
    bacioni!

    RispondiElimina
  4. Tanti atanti auguroni!!!
    Un baciotto alla piccolina di casa^^

    RispondiElimina
  5. Bravissima!!!!!
    Sei riuscita a preparare anche l'etichette!!!

    RispondiElimina
  6. tutti di corsaaaaa!!!ahaha! nn ho avuto il tempo di farle! le adoro!

    buon Nataleeee!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...