martedì 15 febbraio 2011

San Valentino - Il primo

Per questo piatto devo ringraziare le bravissime Pellegrine Artusi, è il primo post che ho letto di loro e ho avuto subito il colpo di fulmine....in realtà non è proprio un primo piatto, lo vedrei meglio come secondo, ma essendoci il riso tra gli ingredienti ed escludendo gli altri piatti scelti...si è trasformato in un "first course" elegante e particolare. Qua troverete la ricetta originale, anche se io l'ho presa tale e quale...magari passate da loro per rifarvi gli occhi, che la mia presentazione lascia un po' a desiderare...ma vi assicuro, che è stato apprezzato molto dalla famiglia...che non bada molto alla forma!

Involtini di spada con riso Venere e arancia

Ingredienti
200 gr di spada affumicato
100 gr di riso venere
2 arance bio
olio evo
sale
20 gr di burro

Preparazione
(riporto tale e quale quella chiara delle Pellegrine)
"Lessare il riso venere, scolarlo e condirlo con il burro,
Con un riga limoni togliere la scorza all’arance e tenerle da parte. Pelare una delle arance a vivo e fare dei filetti.
Costruire gli involtini mettendo all’esterno il pesce spada poi il riso ed al centro il filetto di arancia.
Spremere l’arancia che vi è rimasta e fare un emulsione con olio evo, irrorare con questa i vostri involtini e cospargere di scorzette[...]"

Anche questi involtini, come il timballo di salmone, si possono preparare prima...anzi oggi a pranzo ne ho mangiato uno avanzato e devo dire...che è ancora più gustoso, marinato nell'arancia tutta la notte...quindi...viva la praticità a braccetto con il gusto!
A presto...con il secondo!

1 commento:

  1. Graaazie che bello vedere che hai provato i nostri involtini! Anche a me erano piaciuti tanto! Ti sono venuti benissimo, un bacione grande, Simona

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...