mercoledì 18 maggio 2011

Fantasie col basilico - No blogger 3

Oggi addirittura un tris di ricette di una mia cara amica che però non ha un blog di cucina e company, ma bensì un blog dove dispensa consigli utili per chi si vuole decidere a fare "il grande passo": il fatidico si per tutta la vita insomma! E naturalmente è anche weddingplanner, quindi se siete lì lì per sposarvi, magari passate a dargli un'occhiata!
E ora partiamo con l'antipasto.

Torta di ricotta e pesto di Silvia

Ingredienti
1 confezione di pasta sfoglia pronta
100 gr di pesto genovese
250 gr di ricotta
100 gr di robiola
50 gr di pecorino romano grattugiato
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
5 pomodorini ciliegini
1 uovo
sale qb

Procedimento
Stendere la pasta sfoglia in una tortiera dopo averla imburrata e infarinata.Far risalire una parte di pasta lungo la parete della tortiera per creare un bordo, e bucherellare la base. Spalmare il pesto sulla base di pasta sfoglia. A parte, in una ciotola amalgamare i formaggi con l’uovo fino ad ottenere un composto omogeneo.Regolare di sale, aggiungere i pomodorini tagliati in quattro e mescolateli con i formaggi. Versate il composto nella tortiera e cuocetela a 180° per circa 30 minuti

Proseguiamo col primo.
Cuscus al pesto e melanzane di Silvia

Ingredienti
200 gr di cous cous
1 melanzana
olio di semi per friggere
50 gr di pesto
2 mozzarelle
olio extravergine e sale

Procedimento
Preparate il cous cous con 200 ml d’acqua già salata e 2 cucchiai di olio. Nel frattempo, tagliare la melanzana a dadini e friggerla in olio di semi bollente. Sgranare il cous cous, che nel frattempo si sarà gonfiato, condirlo con il pesto (fatto in casa ) e la mozzarella tagliata a dadini piccoli. Aggiungere la melanzana fritta, aggiustarla di sale e servirla con l’olio "bono" a crudo.

E finiamo col secondo (in attesa del dolce?!?)
Spiedini di maiale impanati al basilico con salsa all’arancia di Silvia

Ingredienti
300g di spiedini di maiale
1 fetta di pane
100g di spinaci
basilico 50 gr.
farina q.b.
1 albume
olio q.b.
1 arancia
zucchero q.b.
aceto q.b.

Procedimento
Frullare la mollica di pane con il basilico. Passare gli spiedini prima nella farina, poi nell’albume e per finire nella panure ottenuta. Cuocerli in padella con l’olio e poi farli scolare sopra un foglio di carta assorbente. Saltare brevemente gli spinaci in padella con poco olio e aglio. Pelare a vivo l’arancia, ricavare gli spicchi e cuocerli in un tegamino con lo zucchero e l’aceto. Irrorare gli spinaci con la salsa all’arancia. Servire il maiale sopra gli spinaci.

3 commenti:

  1. Il velo da sposa me lo sono già messa, ma queste deliziose ricettine mele voglio proprio gustare, quindi grazie Silvia :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, eccomi qui, in English e con una cosa basic :-)
    (non mi ero scordata, solo che ho poco basilico...)

    http://alessandrazecchini.blogspot.com/2011/05/vegan-pasta-with-pesto-potatoes-and.html

    Ti ho lasciato anche un messaggino in italiano sul post,

    ciao e grazie

    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudia. Non mi sono mica dimenticata del contest! Ho fatto una cosa strana ma, visto che hai tolto "altro" con questa mia cosa strana debbo assolutamente farci un dolce. Sei curiosa vero???? Beh, a presto. Bacioni

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...