giovedì 17 febbraio 2011

Ben mangiare per ben essere - La cima di rapa

Ecco di nuovo, dopo una settimana di assenza per influenza, una scheda utile della dot.ssa Giangrandi.
(Oggi sono molto professionale e sobria nella presentazione).
"La cima di rapa è un ortaggio tipicamente italiano ma, introdotta dagli emigranti, si coltiva anche negli Stati Uniti ed in Australia. In Italia il 95% della superficie coltivata si trova in Lazio, Puglia e Campania. Di essa si consumano le infiorescenze in boccio con le foglie tenere presenti, secondo ricette che in generale fanno riferimento alla tradizione locale nelle diverse regioni. Le rape hanno costituito per milllenni una delle fonti di sopravvivenza per l'uomo agricoltore, poiché, potendosi conservare fino al raccolto successivo, hanno consentito l'accumulo di scorte per i mesi in cui la terra non produceva.
Le rape vere e proprie sono radici ingrossate della Brassica campestris varietà rapa.
Le cime di rapa, invece, sono i racemi ancora non fioriti della Brassica campestris varietà cymosa. La Cima di rapa (nota anche come Broccoletto di rapa) viene coltivata per l'utilizzo delle infiorescenze e della parte tenera del fusto con le foglie, come verdura cotta.. La Rapa (Brassica rapa L) è una crucifera a ciclo biennale (annuale in coltura) originaria della Siberia occidentale. Per la sua caratteristica di vegetare e produrre con basse temperature è considerato un ortaggio autunnale o invernale, di cui si consiglia l'uso per il contenuto in sali minerali, vitamine e fattori antiossidanti. Le cime di rapa sono infatti ricche di calcio, ferro, fosforo, vitamina C, A, B2. Hanno anche un buon contenuto proteico.
Sono un naturale disintossicante per l'organismo. Le proprietà anticancro delle Crocifere (cime di rape, broccoli, cavoli, cavolfiori, cavolini di Bruxelles) sono emerse da studi epidemiologici: più aumenta il consumo quotidiano di crocifere, più diminuiscono i casi di cancro, in particolare quelli del colon e del seno. Il meccanismo d'azione che vi sta alla base è la stimolazione dei meccanismi di difesa, aiuta l'organismo a disintossicarsi ed ad eliminare prodotti chimici nocivi, anche ormoni pericolosi. Le rape però contengono quantità particolarmente elevate di composti che interferiscono con la funzionalità della tiroide perciò va posta attenzione nel consumo (da ridurlo) per quelle persone che soffrono di ipotiroidismo. Per non avere brutte sorprese le infiorescenze delle cime di rapa devono essere chiuse e compatte, senza parti gialle. Le foglie devono essere consistenti al tatto, di un bel colore verde brillante.Vanno ovviamente conservate in frigorifero, nello scomparto della frutta e verdura. Si mantengono per 2-3 giorni. Cotte si conservano per 2 giorni, sempre in frigorifero, accuratamente coperte. Per pulirle selezionate le cimette e le foglie più tenere. Lavatele abbondantemente sotto acqua fresca corrente, facendo molta attenzione a che non restino frammenti di terra. Sono, di solito, abbastanza sporche, un po' come gli spinaci. Buon lavoro e buon appetito!"

 Sigh...purtroppo ancora non ho una ricettina da suggerirvi con le cime di rapa, non le ho mai cucinate (ora mi bacchetta la doc...), ma se ne avete qualcuna voi da linkare, non mi fa altro che piacere!
Smack
Claudia

Ecco i primi link, che alcune amiche blogger hanno consigliato, o addirittura messo a disposizione da una propria ricetta. 
Le orecchiette con cime di rapa segnalate da Lafamevienmangiando
Orecchiette broccoli alici e colatura (dove si può sostituire il broccolo con la cima di rapa) di Cristina
Foto tratta da Poverimabelliebuoni

5 commenti:

  1. interessante scheda, non ho post con le cime di rapa ma puoi cercare il piatto tipico; le orecchiette... ;-)

    RispondiElimina
  2. Quando in casa non ho ricette a disposizione clicco sul mio blog di fiducia

    http://www.cucinare.meglio.it/ricetta-orecchiette_con_cime_di_rape_-2-.html

    ....sono ottime!!!...interessante il tuo post!!;)))

    RispondiElimina
  3. sempre precisi e interessanti i tuoi post sulle caratteristiche nutrizionali degli alimenti
    Non hai mai fatto le orecchiette con le cime di rapa???
    Guarda un po' questa variante se ti piace, è con le cime di broccoletti ma si può fare tranquillamente anche con le cime di rapa: http://poverimabelliebuoni.blogspot.com/2010/12/orecchiette-broccoli-alici-e-colatura.html
    Ciao
    Cris

    RispondiElimina
  4. @Carola: grazie!
    @lafamevienmangiando: grazie, vado subito a vederlo!
    @Cristina: questa tua ricetta la linko subito! Grazie.

    RispondiElimina
  5. bene! sono contenta che ti sia piaciuta, anche la foto non è male vero? però devvi assolutamente provarle ok? :-)
    ciao
    Cris

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...