lunedì 10 gennaio 2011

Tiramisù al panettone

Scusatemi...davvero...se vi sto martellando a suon di post (che bella immagine però...), è che sono un po' indietro con le ricette natalizie e non vorrei incasinarmi ancora con quelle più recenti (che discorso contorto)..poi ho le foto dei piatti che stanno vagando senza metà nel "disco duro" del mio pc...e quando ne prendo una...zac..la devo postare subito, altrimenti mi scappa di nuovo....Mi è capitata giusto questa del dolce che ho fatto a S.Stefano: una ricetta tradizionale, leggermente rivisitata per il Natale.
Ah...scusate la foto...che oltre alla qualità abbastanza scadente, dovuta alla fretta, il soggetto...diciamo che...è già assaggiato...in quanto la sottoscritta si era dimenticata di fotografarlo prima...
Ingredienti per 6 persone
400 g di panettone
500 g di mascarpone
120 g di zucchero
4 uova
100 g di panna da montare
3 tazze di caffè
cacao amaro in polvere
200 g di cioccolato fondente

Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi. Raccogliete i primi in una ciotola, unite metà dello zucchero e montate con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e cremoso.
Lavorate il mascarpone con una frusta in un'altra ciotola. Quindi, sempre lavorando incorporate i tuorli sbattuti. Montate a neve gli albumi, unite lo zucchero rimasto e lavorate ancora. Montate anche la panna. Aggiungete il tutto al composto di mascarpone e mescolate sempre dal basso verso l'alto per non smontarlo.
Tagliate a dadini il panettone, privato della crosta (io ce l'ho messa lo stesso), e raccoglietelo in una ciotola con il caffè (senza inzupparlo eccessivamente). Distribuite uno strato di panettone nei bicchierini individuali, facendo in modo di compattarlo. Coprite con uno strato di crema al mascarpone, livellatelo e spolverizzatelo col cacao. Ripetete la sequenza, terminando con la crema e il cacao, decorate con il cioccolato fatto a scagliette e mettere in frigorifero fino al momento di servirlo.

Anche con questo dolce al bicchiere partecipo al contest Les Verrines di Enza, che sta per scadere...affrettateviiii!

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...