mercoledì 16 febbraio 2011

San Valentino - Un cuore dolce per il contest


Eccomi...a intermittenza sto scrivendo questo post, solo esclusivamente per quella pazza scatenata di Cuocicucidici...a intermittenza, perchè la mia Polpettina oggi non può vedermi al pc più di 5 minuti di seguito: inizia ad arrampicarsi su di me...mugolando parole incomprensibili ai più...estrapolo le più esplicite..colloooo...è mioooo....bere....tiuttooo....appunto.......................

Arieccomi, se non fosse per la scadenza del maravigliosissimo contest  Hart to Hart (non è un tentativo di aruffianamento, nooooo...), che incombe sulla mia testa come una spada di Damocle.........
Scegliere il cuore da "regalare" è stata dura, ma non per l'alta qualità, al contrario...tutti i cuori che ho cucinato fin'ora non mi soddifacevano per niente, in realtà anche quello scelto alla fine non è niente di particolare, anzi... ma alla fine, visto che per la "forma" non trovavo pace ho optato per il valore simbolico: quale ricetta può meglio rappresentare l'amore, più di un dessert creato per il dulcis in fundo di una romantica cenetta di San Valentino a tre?
Ecco la nostra...olè...
Crema catalana
Ingredienti per 4 coccottine (ho fatto la scorta!)
3,75 dl di latte
125 cl di panna fresca
100 g di zucchero + quello per guarnire
3 tuorli d'uovo
2 cucchiai di maizena
1 stecca di cannella

Preparazione
Ho messo sul fuoco il latte mescolato alla panna, ho immerso la stecca di cannella, poco prima dell'ebollizione ho spento e lasciato in infusione la cannella.
Amalgamare in un altra pentolina i tuorli con lo zucchero, finchè diventano bianchi e spumosi, quindi unire la maizena e la miscela calda di latte e panna, senza cannella. Ho rimesso la pentolina sul fuoco, portando ad ebollizione, sempre mescolando con un mestolo di legno; una volta addensata, travasare la crema in ciotoline individuali da forno.

 Quando la crema si sarà completamente raffreddata, cospargete ogni coppetta con un cucchiaio di zucchero, quindi mettete le cocottine sotto il grill caldo del forno, fino a che lo zucchero avrà formato una crosticina uniforme (questo succederà se non avete un grill antidiluviano come il mio, che macula la superficie dei dolci, a chiazze, invece che creare una bella uniforme crosta color caramello....).

Prontiii....

attentiiiii...

...viaaaa!
...sparita con un Recioto di Soave...solo per i grandi!

7 commenti:

  1. wowwww che belle manine!!1 che bontà la crema catalana! baci

    RispondiElimina
  2. Eccomiiiii..quelle manine di Serana...sono stupende!!!

    Grazie per la corsa, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  3. E' nella To do List la crema catalana anche perchè è tra le preferite di mio marito e a giudicare dalle foto con la manina ;) piacerebbe tanto anche a Giorgia!
    Buona giornata
    Sonia
    PS: ti aspetto al Contest perBene ci conto eh!

    RispondiElimina
  4. io mi mangerei quelle manine!!!
    e anche la crema!!

    un baciotto enorme!

    RispondiElimina
  5. che buona! e che bello, tutti possono mangiare nella stessa cocotte a forma di cuore! se questo non é romantismo!!

    RispondiElimina
  6. CHE BELLO LE MANINE DELLA BAMBINA!!!!ANCH'IO IN CUCINA STO'SEMPRE CON LE MIE BAMBINE!!!!!BELLE PURE LE COCOTTE!!!!PROVERO' SENZ'ALTRO.BUONA CUCINA

    RispondiElimina
  7. Che buona la crema catalana! Mi piace fatta così con l'aggiunta della cannella!! Da provare prestissimo!
    Bravissima!
    Piacere di conoscerti
    ps mi aggiungo ai tuoi sostenitori così rimaniamo in contatto!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...