sabato 7 maggio 2011

Biscotti di polenta con marmellata di limoni

Pensando e ripensando a cosa fare con la farina di mais, per il contest della Massaia canterina "Mai dire mais" ecco che cercando qua e là ho avuto l'illuminazione quando sfogliando "Regali golosi" di Sigrid Verbert, mi sono soffermata sui biscotti con limone e polenta, che prevedono però il limone semplicemente come scorza grattugiata nell'impasto e non come farcitura, così mi sono ispirata alla ricetta di base, ho omesso la buccia di limone e ho farcito i biscotti con una meravigliosa marmellata di limoni fatta in casa, donatomi dal papà (babbo no via...non essendo toscano) di Silvia, una mia collega: non avevo mai assaggiato una marmellata di limoni e questa che ha fatto Serafino (siciliano naturalmente) è strepitosa, non è dolce, ma non è neanche amara, è un equilibrio perfetto tra i due gusti, e per questo si sposa perfettamente con l'impasto burroso e granuloso dei biscotti di Sigrid. Provare per credere!
L'unico (mio) inconveniente è il mio forno antidiluviano con temperatura da 1 a 10, che ho imparato abbastanza a gestire...a parte per i biscotti, infatti ancora non riesco a regolare la temperatura perfettamente e alla fine mi escono sempre vari "morti e feriti", come questa volta, che hanno rischiato la carbonizzazione, e sono riuscita a salvarne solo alcuni...più o meno!
Ingredienti
300 g di farina
200 g di burro
150 g di farina di mais (io ho usato proprio la polenta tipo fioretto)
150 g di zucchero
4 tuorli
(la buccia grattugiata di due limoni, se non li farcite con la marmellata)
una presa di sale
marmellata di limoni


Preparazione
Con la frusta, sbattere lo zucchero, il burro morbido (e la buccia di limone) fino ad ottenere una crema di colore chiaro. Incorporare i tuorli, uno per volta, e aggiungere infine le farine e il sale, mescolare il tutto, impastare velocemente (in questa fase delle ricette....mi prende sempre l'ansia..quando ti scrivono...impastare velocemente...maremmaaaa....), formare una palla, avvolgerla con della pellicola e tenerla al fresco per 30 minuti (durante i quali si può scaricare l'ansia precedente). Stendere l'impasto a 3 mm e ritagliare i biscotti. Ritagliare una stellina (o un cuoricino, un cerchietto, una paperina...quello che volete!) all'interno di metà biscotti. Cuocere a 200°C per una decina di minuti o finchè i biscotti iniziano a dorare. Lasciar raffreddare e farcire con la marmellata.
Non so se si era capito, ma partecipo al contest della Massaia canterina.

9 commenti:

  1. che biscottini golosi! mi piacciono anche le formine! complimenti!

    RispondiElimina
  2. li trovo gustosissimi, e la farina fioretto mi piace tanto nelle preparazioni non-polentare ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudia
    avevo già in mente di partecipare al tuo contest, può mancare una genovese a una gara a base di basilico :)
    Ci vediamo presto, intanto anch'io mi metto tra i tuoi followers.
    Baci
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  4. Hai ragione! Il mix di farina gialla e limone dev'essere molto particolare e bilanciato!
    Mi incuriosisce molto e mi ispira, questa tua ricetta!
    Grazie mille per aver scelto questi splendidi biscotti per la mia raccolta!
    A presto!
    Elisa

    RispondiElimina
  5. ciao bellezza! Ma che bei biscotti che hai fatto! Golosi golosi..adoro la farina di mais!!!!
    buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Stupenda questa ricetta che ho provato l'altro giorno con una variante sul ripieno dei biscotti: al posto della marmellata di limoni, ho usato quella di mia madre alle prugne, che è divina, e il fior di frutta alle corniole (non troppo dolce). Grazie grazie: da ripetere con altre marmellate, sempre biologiche ovviamente!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, se qualcuno volesse saperne di più sulle corniole: http://www.rigonidiasiago.com/prodotti/fiordifrutta/corniole/

      Elimina
    2. Ma grazie Laura, che carina sei stata a passare da me per dirmi che hai provato la ricetta e che ti è piaciuta...grazie infinite!
      Claudia

      Elimina
  7. Ciao Claudia, ciao Laura, anche io ho provato a farli, con la marmellata di limoni però, fedele alla ricetta, sempre della Rigoni e biologica, come Laura.
    Io adoro tutte le marmellate di agrumi, limoni, arance amare, mandarino, anche agrumi misti, sarà che ho vissuto tanto in inghilterra.
    La provo con tutte ;-).
    ciaooo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...