lunedì 28 marzo 2011

L'Italia s'è letta...150 anni dell'Unità italiana

Mi limito a trascrivere dalla homepage dell'evento, questa iniziativa che penso possa interessarvi!
Io credo proprio di andarci, se qualcuno ci capita, magari possiamo incontrarci lì.

In occasione della ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia, la Biblioteca delle Oblate propone, per tutto il 2011, "L'ITALIA S'E' LETTA…i 150 ANNI DELL'UNITA' ITALIANA", un percorso di letture ed attività dedicate ad approfondire storie, momenti, ideali e personaggi che hanno contribuito al compimento dell'unità nazionale. In particolare la Biblioteca vuole segnalare le bibliografie “150 libri per 150 autori” e "Unità d'Italia e Risorgimento", proposte di lettura per adulti e ragazzi, oltre all'iniziativa che si terrà venerdì 1 Aprile "La Cucina Artusiana" in occasione della ricorrenza del centenario della morte di Pellegrino Artusi, Fabio Picchi “chef letterario”, leggerà ad alta voce, in una prosa limpida che ricorda la cordialità della conversazione conviviale: “La Scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene”.

In particolare venerdì prossimo:

Venerdì 1 aprile ore 17.30 - Sala Conferenze (piano terra)
In occasione del centenario della morte di Pellegrino Arutsi, Fabio Picchi, chef letterario fiorentino che della cultura del cibo ha fatto un'arte, farà rivivere il libro “La scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene”, il più famoso e più letto manuale sulla cucina italiana scritto da Artusi. Sarà proposta la lettura ad alta voce in una prosa limpida che ricorda la cordialità della conversazione conviviale. Introduce Cristina Giachi, Assessore all'Università, ricerca e politiche giovanili, partecipa Bruno Mari, Vice presidente di Giunti Editori, per raccontare l'importante tradizione delle pubblicazioni Giunti dedicate all'Artusi, colui che ebbe il talento di realizzare il primo ritratto gastronomico dell'Italia unita.

9 commenti:

  1. Mahhhhhhh che bello!!!! Ho letto proprio sabato il manifesto di questa iniziativa, ero in giro per Forlimpopoli.Mi ero riproposta di postarlo. Io devo ancora vedere i miei turni di aprile ma in qualche modo CI SONO!!! CI SONO!!!!

    RispondiElimina
  2. Daiii..allora vediamo di incontrarci!
    Che bello!

    RispondiElimina
  3. Gurgaon is a rapidly growing city in India, and as such, there is a high demand for packers and movers in Gurgaon. There are many different companies to choose from, so it can be difficult to know which one is right for you.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...