venerdì 11 marzo 2011

Una ricetta per il S.Lucia!

Caris, una mamma di un bimbo che ha bisogno di continua fisioterapia, una delle tante mamme, che in questi giorni stanno lottando per non far chiudere questo ospedale specializzato per la riabilitazione neuromotoria, una speranza, per tutti questi bambini, che la Regione Lazio vuole spegnere per...mancanza di fondi!!!!!
Qui un articolo al riguardo.
Ecco l'idea di Caris: raccogliere delle ricette per bambini in un libro da regalare al reparto! Qua troverete il regolamento e la spiegazione più dettagliata.
Con questa torta deliziosa e leggera, partecipo anche al contest di Assaggi di viaggio "Cosa metto nel cestino?", un dolce ideale per il picnic, che dà energia e non appesantisce!


Torta di yogurt e mirtilli (tratta da Regali golosi, Sigrid Verbert)
*In corsivo le mie varianti

Ingredienti
250 g di yogurt intero biologico all'albicocca* (invece dello yogurt magro...che tristezza!)
200 g di farina
100 g di zucchero
80 g di olio vegetale (olio di semi di girasole biologico*)
2 uova
50 g di amido di frumento
1 cucchiaino naturale di estratto di vaniglia (viene buono anche senza*)
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
125 g di mirtilli freschi (io ne ho trovati buonissimi surgelati dell'Abetone alla Coop*)

Preparazione
Suggerimento: mescolare i mirtilli in una ciotola con un po' di farina*.
Sbattere le uova con lo zucchero per un paio di minuti fino ad ottenere un composto bello spumoso. Aggiungere sempre sbattendo, i tuorli e lo yogurt, l'estratto di vaniglia e il sale. Incorporare poi con la spatola,la farina, l'amido e il lievito, precedentemente mescolati e setacciati, e infine l'olio a filo, fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Incorporare i mirtilli e versare il tutto in uno stampo da plumcake, riempendolo ai tre quarti. Infornare a 160°C per circa 50 minuti. Lasciar raffreddare e sformare.



5 commenti:

  1. mamma mia che bontà!! Questo è un colpo basso, dato che in questo periodo vivrei solo di mirtilli!! Grazie per le tue parole, mi hanno fatto commuovere! (e' vero che in questo periodo sono la donna dalla lacrima facile...però tu ci hai messo del tuo! :) )

    RispondiElimina
  2. Bautiful and moist. I'd love a slice.

    RispondiElimina
  3. Ciao, sono tornata! Tra una cosa e l'altra riesco a scriverti solo adesso. Ho letto i tuoi commenti e sono felicissima di averti coinvolto così tanto. Il libro hai fatto bene a comprarlo, e poi manda tutte le ricette che puoi e anche gli aneddoti. Non vedo l'ora di leggere. Per quanto riguarda la donazione a me andrebbe benissimo purchè non sia troppo tardi. Cerco di contattare una blogger del tg5, e mi faccio dire da lei, se lo sa, come fare per andare in tv a promuovere questa iniziativa. Ce la faremo vedrai. Bacioni

    RispondiElimina
  4. uauauauuuu, se nomini soltanto la parola mirtilli con me vai a nozze, lo sapevi? ;)

    RispondiElimina
  5. Amo i mirtilli ed il tuo dolce è adattissimo per un picnic e per il nostro contest ^_^
    Grazie per aver partecipato ^_^
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...