mercoledì 2 marzo 2011

Crespelle agli agrumi

La ricetta di oggi l'ho "rubata" dalla mitica zia Maria, che l'ha creata appositamente per il ristorante La taverna della Rocca, io ho apportato solo delle modifiche al ripieno delle crespelle e un tocco finale alla salsa.
Le chiacchere oggi finiscono qui (tirate pure un sospiro...) perchè la mia polpettina si sta svegliando nella stanza accanto....
Con questo piatto vorrei partecipare al contest Frutta in pentola di Ramona, coi ricchissimi premi offerti da Emile Henry e al primo contest di Cinzia Gli agrumi.












Non fate le scorze spesse come me, è stato un errore d'interpretazione della ricetta spiegata a voce

Ingredienti per 4 persone:
200 g di code di gambero pulite
burro
olio
2 arance
1 limone
aglio
brandy
200 ml panna fresca
sale e pepe

Per 8 crespelle:
3 uova
1 bicchiere di latte
2 cucchiai di farina
1 pizzico di sale
burro
250 g di ricotta di mucca
pistacchi
olio

Preparare le crespelle: sbattete le uova col sale. Diluite la farina con il latte intiepidito, finchè non è sciolta bene, poi aggiungerla alle uova sempre sbattendo. Fate fondere nella crepiere una noce di burro e versatevi un mestolo scarso del composto, facendolo rapprendere, poi girarlo e terminare la cottura (la prima non viene quasi mai bene), ripetere l'operazione col resto del composto, io il burro lo metto ogni 2/3 crepes, così vengono più "asciutte" e cuociono in modo più omogeneo. Preparare il ripieno: frullare una manciata di pistacchi, aggiungendo un filo d'olio e un cucchiaio di ricotta, finchè non diventa una crema, poi aggiungere tutta la ricotta, la consistenza deve essere quella di un gelato, aggiustare di sale. Farcire le crespelle con un cucchiaio di mousse al pistacchio e piegarle a "fazzoletto". Imburrare una teglia, disporre le crespelle, distribuire sopra dei fiocchetti di burro e infornare a 180°C per 15 minuti.
Nel frattempo preparate la salsa agli agrumi: ricavare delle scorzette dagli agrumi, fini a coltello, ma non finissime con il rigalimoni (altrimenti si disfarrebbero), in una padella sciogliere del burro e un po' d'olio (+ burro e -olio), arrosolare appena un aglio schiacciato, aggiungere le scorze e farle arrosolare bene bene, devono diventare quasi brune, poi aggiungere i gamberi, arrosolare anch'essi, sfumare col brandy, infine mettere la panna e cuocere per circa 20 minuti, non farla addensare troppo, deve risultare una crema abbastanza morbida. Aggiustare di sale e pepe. In più io ho aggiunto dei pezzettini di arancia, praticamente a cottura ultimata, giusto per contrastare un po' l'amaro delle scorzette.
Impiattare 2 crepes a testa con sopra la salsa agli agrumi e gamberi.

6 commenti:

  1. che crespelle profumate gustose e saporite davvero ottime!!baci imma

    RispondiElimina
  2. La ricetta è stata inserita...trovi tutte le ricette partecipanti nella sezione CONTEST EMILE HENRY del menu in prima pagina

    RispondiElimina
  3. assolutamente da delirio!!!!!! che meraviglia! baci

    RispondiElimina
  4. ma che buone, che connubio di sapori e aromi!!
    complimenti.

    RispondiElimina
  5. C'e' un regalino per te nel mio blog....;)mi fa piacere che tu lo sappia anche se poi non ti va di postarlo!!!ciaooo

    RispondiElimina
  6. Ciao!!!
    che meravigliosa ricetta...Grazie per aver pensato al mio contest!
    Che piacere conoscerti ^__^
    Corro ad inserirti nell'elenco delle ricette!
    Un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...