lunedì 7 marzo 2011

Il mio primo brunch - quasi alla fine!

Aggiornamento
Aderisci anche tu alla prima "Campagna in sostegno dell'immagine verace"!!
Siamo stanchi di arista di maiale senza cellulite,
stanchi di crostate alla frutta che scintillano e risotti così opachi e compatti da far impallidire.
Rivogliamo la cucina reale, quella verace.

...finalmente! Ho deciso di postare le ultime ricette di questo brunch, ormai lontano,cecherò di pubblicarle tutte oggi, un post dopo l'altro, soprattutto per mancanza di tempo!
Continuiamo con le
Eggs Benedict di Laurel Evans
Questo è sempre l'uovo cucinato al corso di Laurel a Genova
Un consiglio, queste uova buonissime, non sono comode da fare per 10 persone, ma se uno ha voglia di "ingrullire", fate come me...via via che cuocete le uova, mettetele in una ciotola con acqua fredda (tutte insieme), per poi riscaldarle nuovamente nell'acqua calda, prima di servirle (forse andrà bene anche il microonde, ma io non l'ho provato).

Ingredienti per 4 persone
8 fette di bacon (o salmone affumicato per i pescatarian, leggi cognata americana Morgan)
4 panini piccoli o focaccine
2 cucchiaini di aceto bianco (io non l'ho usato e vengono lo stesso)
8 uova
sale e pepe
salsa olandese (segue ricetta)
prezzemolo

Preparazione
Cuocete il bacon in una padella, unta leggermente di olio e tostate i panini sotto il grill, con il lato tagliato verso l'alto.
Cuocete le uova: riempite una casseruola con 7/8 cm d'acqua, se volete aggiungete l'aceto, scaldate su fuoco medio, fino a portarla quasi ad ebollizione. Aprite un uovo in un piattino, facendo atenzione a non rompere il tuorlo. Creare un vortice nell'acqua calda con un cucchiaio e farci scivolare l'uovo. Cuocere l'uovo, senza mescolare, dopo circa 3 minuti, quando l'albume si è rassodato e il tuorlo è ancora morbido, togliere dal fuoco con la schiumarola, scolandolo bene. Mettete una fetta di bacon su ogni mezzo panino, poi disponeteci l'uovo. Salate e pepate, poi versateci sopra la salsa olandese e decorate con una fogliolina di prezzemolo.

Salsa olandese
4 tuorli
1 cucchiaio di succo di limone
115 g di burro fuso (meglio se chiarificato)
un pizzico di pepe di Cayenna (o peperoncino)
un pizzico di sale

In una ciotola di acciaio inossidabile, sbattete bene i tuorli, poi aggiungete il succo di limone. Sbattete vigorosamente finchè il composto si addensa e raddoppia di volume.
Mettete la ciotola a "bagno maria" (io l'ho cotta direttamente in un pentolino, col fuoco al minimo, togliendola ogni tanto dal fuoco). Continuate a sbattere rapidamente. Fate attenzione che le uova non si scaldino troppo, altrimenti impazziscono. Versate a filo il burro fuso e continuate a sbattere, finchè il composto si addensa e raddoppia di volume.
Togliete dal fuoco, salate e spolverate col pepe di Cayenna. Coprite e mettete in un posto caldo fino al momento di servirla. Se la salsa si dovesse addensare troppo, basta allungarla un po' con qualche goccia d'acqua calda, sbattendo.

...a dopo con il Banana Bread

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...