mercoledì 16 marzo 2011

MT Challenge: l'allenamento!


Si, avete letto bene...allenamento! Questo mese la sfida dell'MTC è nientepopodimeno il Danubioquestosconosciuto, proposto dalla meritata vincitrice delle polpette di febbraio e dopo i vari svenimenti (si vabbè sto esagerando, ma ho anche un passato da attrice teatrale io!), incoraggiata da varie blogger, preso coscienza di non essere sola a naufragare nel bel Danubio...ho iniziato ad abituarmi all'idea di dover mettere anche io le mani in pasta...o mammina...Ma non penserete che io mi butti così...senza prima un minimo di riscaldamento! Sarà colpa del Danubio, sarà che succede sempre che...quando hai un'auto nuova vedi solo macchine di quella marca, quando sei incinta, le strade in cui cammini sembrano i viali della maternità...sarà...ma da circa 10 giorni, mi vedo solo panini che lievitano intorno a me e, la settimana scorsa, sfogliando una rivista, neanche di cucina (Famiglia Cristiana), quindi con solo due pagine dedicate alle ricette, mi trovo davanti una bella foto di panini mignon farciti...nooo, ma allora è una persecuzione...poi mi riprendo e vedo il lato positivo, leggo la preparazione...mmm...si...si può fare...l'impasto è molto più semplice ed è l'ideale per rompere il ghiaccio e prendere un po' di manualità.

Panini mignon farciti
Ingredienti per 350 g circa di panini
250 g di farina bianca
50 g di olio evo
1 cucchiaio di zucchero
4 g di sale
15 g di lievito di birra
100 g circa di acqua
(oppure 50 di latte e 50 di acqua)
1 uovo per spennellare
Per farcire
olive nere snocciolate
cubetti di formaggio
dadini di salame

L'allenamento
Setaccio la farina, con il lievito (io ho usato quello secco, che non si deve sciogliere, e non mi ha soddisfatto tanto nella lievitazione...vabbè a qualcuno la devo dare la colpa!) e un cucchiaino di zucchero, come da istruzione sulla bustina. Dopo 1 minuto di setacciamento decido di smettere e verso il resto della farina così com'è, mescolandola all'olio, lo zucchero della ricetta, il sale e l'acqua.
Impasto gli ingredienti (a mano), lavorando rapidamente (che ansia che mettono alcune ricette!!) e facendo rotolare l'impasto sulla spianatoia; batterlo energicamente per...qualche minuto?...per renderlo omogeneo...si vabbè...e...qui arriva il bello...farlo lievitare per 50-60 minuti in una ciotola capiente spennellata d'olio e coperta con della pellicola trasparente.

Dopo quasi un'ora e mezzo...
La pasta è minimamente lievitata, ma non certo raddoppiata...vabbè, sicuramente, è il lievito disidratato che non ha fatto il suo dovere...come ho accennato prima!

Non mi scoraggio e continuo a leggere la ricetta.
Formo dei cilindri di pasta del diametro di 2 cm, li arrotolo formando tante palline, inserisco l'oliva + uno degli ingredienti indicati. Le richiudo bene (qui ho seguito un po' i consigli di Tery) e le metto in una teglia ben distanziate tra loro; le appiattisco un pochino col palmo della mano e a questo punto dovevo spennellare i potenziali panini con l'uovo sbattuto con 2 cucchiai d'acqua (ho preparato l'uovo, poi mi sono dimenticata di spennellarlo: altro errore. Mio marito ci ha fatto un frittatino mignon per cena).
Far lievitare in luogo tiepido(forse avevo ancora una speranza!).
Dopo 20 minuti...non saprei dire se erano lievitati di qualche millimetro, la suggestione mentale può ingannare...dovevo fotografare le fasi, così che potevate giudicare voi, ma ero presa troppo dall'allenamento!
Ho cotto in forno a 190°C per 10 minuti.
Questo il risultato....Danubio sto arrivando!

Questa è cucina/verità: il mio "antico" forno a gas, con cottura solo dal basso, cuoce non proprio omogeneamente e per far colorire un po' anche il sopra dei panini li devo rigirare uno a uno...vorrei proprio sapere come farò col signor Danubio.....

In posa un po' più carina.

Ripieno a vista.

6 commenti:

  1. ehehehehehehe, che dolcissimo post!
    Secondo me ti dovevi buttare!!!Lo vedi e lo fai, così hai l'ansia da prestazione con il danubio :P

    Se poi le cose non vanno proprio bene, cambi in corsa qualcosa no?
    I panini sono odlcissimi, ma sono sicura che il danubio sarà strepitoso!

    RispondiElimina
  2. io nn è che sia la maga dei lievitati però forse una spiegazione c'è..l'imasto nn è lievitato perchè è stato al freddo oppure avevi impastato poco. La prox volta mettilo a lievitare vicino al forno che sta cuocendo una bella torta..oppure vicino al termosifone! Però secondo me son buonissimi, vero?
    Anch'io devo fare il danubio..a mano..cavolina..farò mezza dose cosi evito casini!

    RispondiElimina
  3. ahahahah mi hai fatto ridere troppo!
    L'allenamento per l'MTC! :))))

    RispondiElimina
  4. anche secondo me ti dovevi buttare..questi panini sono deliziosi....:-)

    RispondiElimina
  5. @Cranberry e Daisy: mi butterò molto presto...che ci posso fare, con il lievito è amore odio. Grazie per il tifo!
    @Cleare:Grazie per i consigli, li proverò!
    @Tery: si l'allenamento...però mi diverto pure dai!

    RispondiElimina
  6. hahahahahah fortissimo il tuo post-cronaca, come ti capisco!!!
    Vai, sei pronta per il Danubio
    Ciao
    Cris

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...