lunedì 7 marzo 2011

Blueberry Muffins (...segue dal post precedente)

sempre di Laurel Evans
Avevo anticipato che oggi vi sommergevo letteralmente con tutte le ricette del brunch, scusatemi, ma visto che ho un po' più tempo oggi, devo ottimizzarlo...sennò va a finire che si fa il brunch di Ferragosto....
I muffin li ho provati a fare un sacco di volte, ma buoni e soffici come questi non mi erano mai venuti....
Per la foto...sono riusciti a immortalarli degnamente quando erano ancora nello stampo appena usciti dal forno...poi ne ho perso le tracce...sempre nel vortice di quella "rilassante domenica" (ma divertente dai....)
Ingredienti
200 g di farina
90 g di zucchero, più quello per decorare
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito vanigliato
1/2 cucchiaino di cannella
60 g di burro fuso tiepido
1 uovo
80 ml di latte
80 g di yogurt
150/200 g di mirtilli freschi (io ho usato quelli surgelati che erano dell'Abetone, quindi anche più buoni di quelli giganti freschi che vengono da chissà dove)

Preparazione
Scaldate il forno a 200°C. Imburrate lo staampo per muffin o foderatelo coi pirottini di carta.
Mescolate i mirtilli con un cucchiaio di farina e teneteli da parte.
In un'altra ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e la cannella.
Sbattete insieme il burro, l'uovo, il latte e lo yogurt. Con un cucchiaio di legno incorporate delicatamente il composto agli ingredienti secchi finchè sono appena amalgamati. Incorporate delicatamente i mirtilli, senza mescolare troppo.
Riempite gli stampini fino a 2/3 e cospargete con un po' di zucchero semolato. Infornate per 20/25 minuti o finchè sono ben dorati. Per 8 muffin o 12 più piccoli.

...seguirà l'ultimo post sul brunch (finalmente), la classica Caesar Salad, ma visto che di questa non ho proprio neanche una fogliolina fotografata...aspetto di rifarla, per postarla più degnamente...
Aggiornamento: con questa ricetta "original american taste" partecipo volentieri alla raccolta internazionale di dolci di Sayuri Dolci dal mondo!
 

9 commenti:

  1. rubo questi e il banana bread *_*
    ohoh

    troppo invitanti!!!

    RispondiElimina
  2. sluuurpiii che voglia! che belli!
    baciotti

    RispondiElimina
  3. meravigliosi questi muffins! complimenti!

    RispondiElimina
  4. sono tra i miei muffins preferiti!!!!!!!!!:-)))
    baciooo

    RispondiElimina
  5. Sono stupendissimi!!! Solo da poco ho risolto il mio conflitto con i muffins... nNon si gonfiavano mai!
    Questi sono i miei preferiti in assoluto! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Belli questi muffins!
    Sono proprio curiosa di vedere il brunch!
    Ti seguirò!

    RispondiElimina
  7. Ciao... Volevo invitarti a partecipare con questa ricetta al mi contest http://japanthewonderland.blogspot.com/2011/02/il-1-contest-dolci-dal-mondo.html

    RispondiElimina
  8. Bellissime tutte le ricette, questa è spettacolare piacerà di certo a mio figlio!!!!
    ciao
    Stefania

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...