martedì 10 maggio 2011

Il Tegolino Mamma in pentola-made!

Quando mi sono messa a pensare di riprodurre qualcosa per l'originale contest Home made is better delle tre blogger Alessandra, Gaietta e Flavia in collaborazione con la Kit-Zen, mi sono subito venute in mente le mitiche merendine che mangiavo a colazione quando ero piciulina: le Camille, le Girelle, i Buondì, i Saccottini e i mitici Tegolini del Mulino Bianco....e non so perchè, ma mi sono soffermata su questi ultimi..anzi forse perchè ho pensato che sono i più coreografici, ma anche i più semplici da realizzare e poi perchè non ne avevo mai visti in giro "fatti in casa". Così mi sono subito creata la ricetta in testa con del semplice pan di spagna e della crema di cioccolato...più semplice di così! Poi spinta dalla curiosità ho "googlato" tegolino e......mi si sono aperti 100000000 di risultati....ma quante versioni del tegolino....e io che pensavo di avere avuto un'ideona!!! Non mi sono persa d'animo però, perchè in fondo tutte le ricette erano diverse tra loro e soprattutto dalla mia...soprattutto la tecnica di "ritaglio" e di strati per ricavare queste merendine ormai leggendarie!
Ecco la mia versione semplice (l'unica nota "stonata" è il cioccolato fondente, invece di quello al latte dell'originale), per il pandispagna ringrazio il mio amico Boccio, che nel frattempo (15 anni?!!!) è diventato ing.Bocciolini (chissà se lo fai sempre il tuo mitico rotolo alla panna e cioccolato)!!!!!
Ingredienti per il pandispagna
4 uova
100g zucchero
100g farina
Per la farcitura e la decorazione
200 g di cioccolato fondente
100 ml di panna fresca

Preparazione
Mescolare i tuorli con lo zucchero ( un tuorlo alla volta con un cucchiaio di zucchero ). Aggiungere quindi la farina ( un cucchiaio alla volta ) e continuare a girare. Si formerà un composto denso, cremoso, difficile da girare. Aggiungervi con delicatezza gli albumi montati a neve, la pasta dovrà risultare soffice e spumosa.
sistemare su una teglia rettangolare di 25cm x 40cm la carta da forno imburrata e versarvi l'impasto. Cuocere 10 minuti a 200° ( non deve dorare ). Tolto il Pan di Spagna dal forno farlo raffreddare.
Nel frattempo mettete a sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato, quando è quasi fuso, aggiungete la panna liquida e mescolare bene.
Prendere il rettangolo di pasta ormai raffreddato e dividerlo in strisce, la larghezza delle quali, sarà quella del vostro tegolino; dovrete formare almeno quattro strisce e farcirne tre con il composto di cioccolato e panna; con quello che vi avanza farete la stessa operazione per formare altri tegolini. Sovrapponete ora i quattro strati di pandispagna e avvolgete il rettangolone così ottenuto nella pellicola e fatelo riposare un'oretta in frigo (se volete lo potete dividere in due o tre pezzi per farlo entrare meglio nel freezer e diminuire il tempo di attesa a 20 minuti circa).

Nel frattempo fondete il cioccolato rimanente per la base dei tegolini e i "fili" decorativi, sempre a bagnomaria, ma senza panna, perchè questo si deve solidificare.
Tirate fuori il pandispagna farcito e ricavatene delle fette spesse circa 3/4 cm, verranno dei trancetti con 3 strati di cioccolato; ora non vi resta che immergere un lato nel cioccolato fuso e capovolgerli su un tagliere per farli solidificare. Trascorso questo tempo, rigirate gli pseudo-tegolini e decorate col cioccolato rimasto facendo delle onde cioccolatose sulla superficie.
Spero di essere stata chiara...è più semplice a farlo che a dirlo!
Spero che le foto vi siano un minimo d'aiuto.


19 commenti:

  1. oddio che bellinooooooooooooooooo...ma è il tegolino!!!
    IL TEGOLINo di mamma in pentola, cmq è identico all'originale!^_^
    bravissima

    RispondiElimina
  2. Nooooo ma che bello!!!!!!!!!!
    Anche l'etichette personalizzata, troppo forte!! :D Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi! I tuoi sono più belli di quelli del supermercato!
    Bacioni
    Anna

    RispondiElimina
  4. Buoni anch'io li ho fatti ma ancora li devo postare....solo che li ho tagliati a quadrettini....e gli ingredienti non sono proprio quelli...la prossima volta provero con i tuoi ...
    Baci

    RispondiElimina
  5. Bravissima! sn perfetti e di sicuro migliori dell'originale! ciao buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Bravissima! sn perfetti e di sicuro migliori dell'originale! ciao buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Ciao Claudia, che buoni i tuoi tegolini! anch'io concordo con altri commenti e penso che siano meglio dell'originale! le cose che sanno di casa, sono le migliori.
    Ho esposto il banner del tuo contest e appena posso ti mando le ricette, più d'una perché l'arbanella di basilico deve partecipare alla grande :)
    A presto allora, baci

    RispondiElimina
  8. Lo sai che sei stata originalissima? Complimenti, proprio brava e immagino che bontà..slurp!!! ciauu

    RispondiElimina
  9. E' bellissimo, assolutamente perfetto ma molto più buono del famoso!!! :-)) Ed è una splendida idea per trasformare le uova di cioccolato ancora in giro per casa!! Complimentissimi davvero!!

    RispondiElimina
  10. @Cranberry,Tery,Anna,vickyart: grazie ragazze...troppo gentili!
    @Marika: adottata!!!
    @Sognando dolcezze: sono curiosa di vedere la tua versione allora....
    @Arbanella: ma grazieeeee! Aspetto una valanga di basilico allora!
    @Caterina: grazie, in effetti si, infatti ora provo a farli col cioccolato al latte, che poi sono come quelli "veri".

    RispondiElimina
  11. wow!!!mi hai fatto tornare bambina!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao! Che bellissimi tegolini, sono perfetti, quasi come i nostri ;)
    Ti va di postarli sul Facebook wall di Mulino Bianco?

    https://www.facebook.com/MulinoBianco

    Così i nostri fan, che sono migliaia, potrebbero vedere la tua ricetta e magari provarla!

    A presto! :)
    Il team del Mulino

    RispondiElimina
  13. Ma dai!!!Il tegolino!!!!
    Che brava, ti sono usciti bene!!!
    Ahaha troppo belli! :-)

    RispondiElimina
  14. ciao cara!
    grazie mille per la tua ricetta,la inserisco subito tra i partecipanti al contest!
    bellissimo il loghetto che ti sei creata!!!

    RispondiElimina
  15. ciao, grazie per aver pertecipato!! :)

    RispondiElimina
  16. Troppo carino il tegolino! In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  17. Favoloso... e sicuramente delizioso... l'ho segnato subito!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  18. Che belloooo...complimenti ! voglio farlo anch'io per mio marito celiaco, così potrà ricordare il sapore del tegolino ! Molto bello anche il tuo blog...mi unisco ai tuoi membri..un saluto Roberta !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...