lunedì 2 maggio 2011

Orata al forno con erbe profumate!

Dimenticanza graverrima, recupero subito aggiornando il post!
Con questo post vi dico che andrò a votare e voterò si al referendum del 12 e 13 giugno e quindi partecipo alla raccolta "foodblogger per il sì". della mitica Banda dei broccoli!

A volte ritornano....cioè, a volte....proprio raramente di questi tempi, riesco a trovare il coraggio di accendere il pc e vedermela con il mio blog...che frustrazone! Ho appena guardato l'archivio delle mie foto-ricette, l'ultima risale al pleistocene (si dirà cosi?), ho un milione di piatti ancora da postare e di alcuni, non mi ricordo neanche la ricetta...sono in arretratissimo! Senza contare tutti i contest della colonna di destra a cui mi ero riproposta di partecipare e che parecchi sono...già scaduti...che frustrazione! Senza contare che non riesco naturalmente neanche a passare da tutti i vostri blog, neanche per farvi sapere che sono viva...che frustrazione!
Senza contare che devo seguire anche il contest sul basilico...a proposito...partecipate bimbe/i, che ci aspetta il pranzo finale tutti insieme con le ricette vincitrici!

....mi sto dilungando troppo! Mi ero ripromessa che da oggi fino a data da definire i miei post saranno "telegrammatici": ricetta e STOP!
Vado.

Ingredienti per 2 persone
4 filetti di orata (o altro pesce) già puliti
1 bicchiere di vino bianco secco
cerfoglio
basilico
pangrattato
sale
pepe bianco
olio e.v.o.

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C. Nel frattempo, tritate finemente abbondante cerfoglio e basilico, insaporite con un pizzico di sale e di pepe. Unite le erbe al pangrattato,che non deve essere finissimo (io avevo quello grattato nel mixer del pane raffermo di qualche giorno). Vi dovrebbero bastare 5 minuti (per Ale Mamma Papera)
Disponete i fileti di pesce in una pirofila, insaporiteli con dei giri d'olio, cospargeteli con le briciole di pane alle erbe, spruzzate col vino.
Mettete in forno e cuocete per circa 15 minuti.


Tutto qui.
Data la semplicità e soprattutto la velocità del piatto (5 di preparazione+15 di cottura=20 minuti), partecipo al contest di Ale In 20 minuti o meno.

E naturalmente con questo pesciolino profumato partecipo anche al contest di Pippi Cucinando con...le erbe aromatiche

9 commenti:

  1. Ciao bella Claudia. Innanzitutto volevo dirti che non mi sono dimenticata del tuo contest. Ho anche già in mente la ricetta ma la voglio preparare proprio bene. E poi hai visto che roba? Un forum già con contratti per la pubblicità. L'unica cosa è che dobbiamo farlo funzionare bene, ha ancora qualche intoppo. Squisita veramente la tua ricetta. Ah, quando è tutto pronto mi farebbe molto piacere che partecipassi anche tu al forum. Ti va? Bacioni

    RispondiElimina
  2. beh che dire complimenti questo piatto merita eccome, ma come fai a fare ste fotooooooo
    tesò non preoccuparti anche io ho i tuoi stessi problemi ci capiamo ;O)

    RispondiElimina
  3. ciao cxara come stai??? tutto bene? sempre un piacere passare di qui, con queste belle cose!!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Sento il profumo....che piattino...bravissima

    RispondiElimina
  5. Che piatto! Profumato, bello e leggero, il che non guasta mai. Bacio

    RispondiElimina
  6. wow..adoro l'orata..la tua versione mi piace moltissimo!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. a volte succede, ci sono periodi così! non te ne fare un cruccio.
    buona l'orata! bacioni

    RispondiElimina
  8. Il pesce cotto così si impregna di tutto il profumo delle erbe, buonissimo.

    RispondiElimina
  9. cara mamma che pasticci in pentola... mi sento perfettamente in sintonia con te! E' tutto un rincorrersi di impegni e scadenze, nella vita e nel blog... si rischia sempre di dimenticarsi qualcosa.
    Non mi sono invece dimenticata del tuo contest, li sto "esaurendo" uno ad uno, secondo le scadenze, poi penso che per un po' dirò STOP! Per il tuo ho già cercato qualcosa, non sono ancora soddisfattissima ma ci arriverò.
    La ricetta di oggi mi piace tanto, è semplice e genuina, credo anche molto gustosa... insomma adatta a me che nella cucina di mare non sono molto esperta e che ho un marito che non lo ama molto (ma così penso gli possa anche piacere!).
    Se vorrai partecipare al mio giochino ne sarò molto contenta, ma stai tranquilla, fallo compatibilmente con i tuoi impegni!
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...