venerdì 5 novembre 2010

Crostata al profumo di bosco

Stamani mi sono divertita a "creare" una torta salata coi sapori d'autunno che avevo in casa, poi al mercato ho trovato delle meravigliose nocciole tonde di giffoni, che hanno contribuito all'ispirazione!!!





Ingredienti
Un rotolo di pasta briséè
150 g di champignon
40 g di porcini secchi
500 g di spinaci freschi
2 uova
100 g di mozzarella
40 di nocciole
1 dl di latte
mezzo bicchiere di vino bianco
4 spicchi d'aglio
prezzemolo
sale

Preparazione
Ammollare i funghi secchi in acqua per un'ora. Arrosolare due spicchi d'aglio, aggiungere tutti i funghi e cuocere a fuoco vivo per qualche minuto, sfumare col vino bianco, salare, poi abbassare la fiamma e finire la cottura ricoprendo con il latte e abbassando il fuoco. Coprire e cuocere per 20 minuti, mescolare di tanto in tanto e, se necessario, aggiungere un po' d'acqua. Saltare gli spinaci puliti e lavati in una padella con un filo d'olio e.v.o. e due spicchi d'aglio arrosolati, per 10 minuti. Infine aggiungere gli spinaci ai funghi, far insaporire per qualche minuto e aggiustate di sale. Passate al mixer gli sinaci e i funghi, togliendo l'aglio. Sbattete i due tuorli e montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Unite i rossi sbattuti al composto e poi amalgamate delicatamente anche le chiare montate, con un cucchiaio dal basso verso l'alto fino ad ottenere un composto omogeneo. Rivestite una tortiera con la carta forno e la pasta brisée, bucherellate il fondo con la forchetta, distribuitevi il ripieno e spargete la superficie con le nocciole tritate grossolanamente, lasciandone una decina intere per decorazione.
Infornate per 30 minuti a 180°C.
Servite tiepida.
 Con questa ricetta parteciperò al contest di Cucina Deliziosa e a quello di Pan di Ramerino.

7 commenti:

  1. Eccellenti sapori!
    Una fettina me la vengo a rubare per cena!
    :D

    RispondiElimina
  2. Oh caspiterina...fai una cosa così buona e poi dici di non saper fare i bignè???? ...guarda che sono facilissimi da fare...si perde più tempo a leggere la ricetta che altro.... dai su falli...che tra stasera e domani li rifaccio.... domenica ho amici a pranzo e ci tengo a fargli assaggiare i bocconcini dolci al limone!!!!

    Comunque una fetta della tua crostata salata per cena la vorrei anch'io...che fai passi??? Così facciamo i bignè insieme...ovviamnete porta Polpettina

    RispondiElimina
  3. Grazi mille per la visita...mi ha fatto davvero piacere!!!E grazie per le belle cose che mi hai scritto!!!Devo dire che questo cantuccio mi piace molto...e quante ricette interessanti!!!Ti aspetto allora per il contest...bacio

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia questa crostata!!!! Alla faccia... bellissima, anche le foto!!! Complimenti davvero per lo spettacolo! Un bacione e buon we!

    RispondiElimina
  5. ciao, che bella questa torta salata, complimenti.
    Passo anche per ringraziarti della ricetta che hai inviato per la mia raccolta di stagione, ti aspetto ancora se ti va.
    buona settimana.

    RispondiElimina
  6. Anche questa buonissima!Grazie per il contributo. Un bacio!

    RispondiElimina
  7. Segnalata: http://fattoegustato.blogspot.com/2011/01/crostata-al-profumo-di-bosco.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...