Ecco quindi questa ricetta che ho trovato in un mio vecchio libro di ricette, ho modificato solo la dimensione: da tortina a mini-cestino...anzi in realtà ne ho prodotte in varie dimensioni...per provare stampini di ogni misura e sono arrivata alla conclusione che il mignon è la "taglia" più adatta, infatti noterete tra gli ingredienti che la percentuale di burro per la pasta è molto elevata, tanto che sembra di mangiare i classici biscotti danesi straburrosi nella famosa scatola di latta: in piccole quantità questo sapore si lega molto bene alla créme brulée al limone, mentre per porzioni più grandi ho riprovato a farle con una pasta brisèe zuccherata, dopo aver chiesto consiglio ad una "cheffa" vera e propria, infatti la ricetta base che ho seguito per la brisèe è sua, la troverete qua.
Piccolo cestino alla créme brulée |
Ingredienti
Per la pasta "straburrosa"
170 g di farina
25 g di zucchero
150 g di burro
Per il ripieno
4 tuorli
50 g di zucchero
4 dl di panna
1 baccello di vaniglia
zucchero di canna
il succo e la scorza grattugiata di 1 limone biologico
Preparazione
Preparate la pasta. Mettete 150 g di farina e lo zucchero in una terrine e amalgamatevi il burro, ammorbidito a temperatura ambiente e fatto a pezzetti, con le dita fino ad ottenere un impasto dalla consistenza granulosa.
Aggiungete 1 cucchiaio d'acqua all'impasto e lavoratelo con le mani fino a quando sarà diventato soffice; avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per trenta minuti.
Stendete l'impasto con il matterello su un piano di lavoro infarinato fino a raggiungere lo spessore di 0,5 cm. Con il tagliapasta ricavatene tanti dischetti di circa 4 cm di diametro e foderate gli stampini di carta per pasticcini, questa operazione è noiosa e delicata, perchè la pasta molto burrosa tende a rompersi facilmente, ma se ci sono riuscita io...buona camicia a tutti! Poi, bucherellare la pasta con la forchetta e mettere in frigo per 20 minuti.
Successivamente, coprire gli stampini con l'alluminio e legumi secchi (o riso) e mettere in forno già caldo a 190° per circa 10 minuti. Togliere l'alluminio e i legumi e cuocere per altri 10 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno. Sbattete in una terrina con una frustai tuorli con lo zucchero. Portate a bollore in una casseruola con la vaniglia incisa e la scorza di limone, quindi versate la miscela sulle uova sbattute, mescolando sempre.
Mettete il composto in una casseruola, aggiungetevi il succo di limone e portate al punto di bollore, mescolando finchè si sarà addensato, senza fargli mai raggiungere il bollore.
Lasciate intiepidire il composto, quindi versatelo nei piccoli cestini e fate raffreddare.
Quando si saranno intiepiditi, spolverizateli con lo zucchero di canna e passateli sotto il grill a caramellare per qualche minuto.
Togliete i pasticcini dal forno e lasciate intiepidire, quindi metteteli in frigo per almeno 2 ore prima di portarli in tavola.
Ancora i Piccoli Cestini con il Passito |
In versione "tortina" con la pasta brisée dolce |
Ah beh..meno male che non fai mai pasticcini....sono fantastici e per i miei gusti anche decisamente buoni!!!Buon inizio settimana
RispondiEliminaChe bocconcini fantastici. Devono essere di un morbido. Preferisco anch'io la versione mignon, per questo impasto la trovo perfetta. Molto carini davvero. Bravissima.
RispondiEliminaUn bacione
Anche i tui pasticcini sono mooolto invitanti! io feci una cosa simile, nell'impasto ho messo il lievito x dolci.. cioè una frolla cn lievito.. nei pirottini. Sn simpatici da vedere i miei nn erano però con la créme brulée! Molto meglio così!
RispondiEliminaMa che belli!!!!!Adoro la creme brulée...mi piace questa idea!!!Vado ad aggiornare la lista dei partecipanti!!!Un baciotto
RispondiEliminaComplimenti per il blog!
RispondiEliminaDevono essere ottime questi dolcetti!
Ciao,ti ho trovato per caso e devo dirti che il tuo blog mi piace molto!! Questi cestini ti sono venuti proprio bene, non li ho mai fatti con la créme brulèe...proverò!!!!
RispondiElimina