venerdì 7 gennaio 2011

Bicchierini di pomodoro, burrata e salsa di basilico

Oooh...eccomi qua, di nuovo davanti al pc (che non ne può più poverino)....finalmente mi sono decisa a riordinare le ricette di queste feste rimaste da postare..le vado a ripescare cercando le foto che ho archiviato nella cartella "fotoricette"...e magari qualcuna mi sfuggirà pure!!! Comunque ho deciso d'iniziare con questo antipastino, adatto anche per un buffet, ma che invece ho sperimentato per una cena improvvisata a due nostri cari amici e devo dire che ho riscosso un discreto successo, tanto che poi l'ho riproposto come uno degli antipasti del pranzo di Natale...ehm...basta chiacchere, devo ottimizzare...sono le 9.00, la piccolina ora sta buonissimissima con un cartone animato, ma non la voglio abbandonare per l'intera mattina, quindi vi scrivo immediatamente la ricetta: pronti, attenti...viaaaa!

Ingredienti pr 12-14 bicchierini
200 g di burrata
300 g di pomodori ramati
100 g di basilico
20 g di pinoli
una dozzina di olive taggiasche snocciolate
qualche goccia di tabasco (io avevo la worchestersauce)
olio evo
sale e pepe

Preparazione
Lavare le foglie di basilico e asciugarle; frullarle con i pinoli, un pizzico di sale  e pepe, aggiungendo olio fino ad ottenere una salsa morbida.
Incidere la buccia dei pomodori, farli scottare per pochi secondi in acqua in ebollizione e raffreddarli subito in acqua ghiacciata; privarli della buccia e dei semi e frullarli aggiungendo un pizzico di sale, pepe, olio e il tabasco (o la worchestersauce). Dividere a pezzetti la burrata e frullarla.
Con una tasca da pasticciere distribuire uno strato di burrata, alto circa 1 cm, sul fondo dei bicchierini, proseguire con uno strato di pomodori frullati dello stesso spessore, completare con uno strato sottile di salsa di basilico e mettervi al centro un'oliva taggiasca.

Un consiglio: questo antipastino è molto semplice da fare, possono sembrare lunghe le preparazioni dei tre composti, specialmente se abbiamo altri piatti da cucinare, ma io per Natale ho fatto così, ho preparato i due "frullati", di pomodori e di basilico, la sera prima, così la mattina, mi sono limitata a frullare la burrata e a comporre i bicchierini...et voilà!

Con questi bicchierini tricolore partecipo al contest Le Verrines di Enza del blog Dolci Decorazioni e Tentazioni.

5 commenti:

  1. Ciao, ottimo questo antipasto tricolore... la presentazione è veramente sfiziosa. A presto

    RispondiElimina
  2. i bicchierini...i bicchierini....li adoro, devo assolutamente comprarmi un set!
    bellissimi i tuoi,ottimi direi.

    RispondiElimina
  3. questi bicchierini sono meravigliosi e dal sapore di caldo ed estate!!!!!
    bella anche la presentazione!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  4. Che scoperta questo blog! Anche io sono una mamma in pentola di un nanetto di 9 mesi. Questa ricetta è fantastica e molto bella da presentare agli ospiti. Bravissima! PS: la tua polpettina è dolcissima!Ti seguo subito...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...