sabato 29 gennaio 2011

Progetto: la memoria del gusto

Oggi niente ricetta...ne avrei qualcuna da postare...ne ho di arretrati, ma non mi va proprio di "esibirmi", oggi mi piace leggere e leggervi. Lo so che non è domenica, ma mi sono presa un sabato di "blogrelax"...giusto un'oretta.
Così colgo l'occasione per parlare di una iniziativa mooolto interessante a cui, oggi ho partecipato anche io, finalmente..."ma ritenendo la cosa interessante, andarono a chiamare un altro elefante..."Scusate, mi è venuta così, non c'entra niente il paragone con i pachidermi, naturalmente...era giusto per rendere l'idea del passaparola.
La memoria del gusto è progetto molto interessante e costruttivo, ideato da Barbara Zattoni, la "cheffa" del Ristorante Pane e vino a Firenze, un vulcano di idee ed energie. Vi riporto direttamente le sue parole al riguardo:
"Avete anche voi, perchè vostro, o perchè ereditato, o di famiglia, un quaderno di ricette? Avete una ricetta di un piatto tipico della vostra famiglia, la ricetta di una zia, della nonna, di vostra madre? Fatecela avere insieme ad alcune informazioni sulla sua origine, quali luogo, data, nel senso di periodo (es. attuale, anni 70 etc.). Anche altre informazioni tipo piatto della domenica, delle feste... Non avete la ricetta ma potete soltanto descriverci, anche grossolanamente, il piatto e gli ingredienti principali. Sono tutte informazioni preziose. Vorremmo pubblicarle, intanto sul sito, poi si vedrà. Organizzarci un cena al ristorante. Anche ricostruire la ricetta completa a partire dalle indicazioni, seppur incomplete, che voi avete recuperato. Una operazione di archeologia del sapere che è memoria del gusto e patrimonio culturale."

Questa la pagina su FB, dove è più facile interagire:

Che aspettate? Partecipate numerosi! E magari se poi ci sarà una cena con le ricette raccolte, potrà essere un'occasione per incontrarsi: in fondo Firenze è a metà strada un po' da tutta l'Italia.
Io l'ho buttata lì.
Buona domenica a tutti/e.
Smack!
L'elefante Claudia che si dondola su una ragnatela...

5 commenti:

  1. Claudia..che bello..che sabato prossimo ci si vede a Genova!!! Io arriverò già giovedì ed ovviamente in aereo!!!! Per raggiungere casa di Pat credo ti convenga chiedere a lei perchè io sarò già lì in zona e sinceramente dirti con quali mezzi arrivare da lei...non sono proprio la miglior consigliera!!!

    Che bello conoscersi...per l'idea della ricetta...ci devo pensare...ma bella iniziativa...buona domenica, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  2. grazie dell'informazione! vado a dare un'occhiata!

    RispondiElimina
  3. molto bella questa iniziativa, grazie per aver passato la dritta :)

    RispondiElimina
  4. perchè no...ho già in mente cosa proporre
    Simpatica iniziativa
    Ciao
    Cris

    RispondiElimina
  5. Che bella iniziativa, grazie per essere passata da me, a proposito della crostata sbriciolata la puoi fare usando le fruste a gancio oppure a mano con 2 forchette anche s sarà un po' più difficoltoso, l'importante è che tu segua la sequenza degli ingredienti per avere la briciole.
    fammi sapere.
    un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...