Iniziamo con un antipasto, già pubblicato nel mio blog:
Antipasto
Bicchierini di pomodoro, burrata e salsa di basilico |
Primo
Timballini di riso con cuore caldo al taleggio e dadini di pera |
Ricetta tratta da Alice di dicembre 2010.
Ingredienti per 4 persone:
400 g di riso
2 scalogni
1 pera
vino bianco
brodo vegetale
parmigiano grattugiato
pangrattato
olio evo
burro
Preparazione
Affettate gli scalogni e appasiteli in una casseruola con una noce di burro. Versate il riso e tostatelo per un paio di minuti, bagnate con il vino e fate sfumare. Unite un mestolo di brodo bollente e fate cuocere il risotto al dente, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito. Al termine, spegnete il fuoco e mantecate con una noce di burro e un po' di parmigiano.
Imburrate gli stampini individuali e spolverizzateli con il pangrattato. Sbucciate la pra e fatela a dadini. Tagliate a dadini anche il taleggio. Distribuite il risotto negli stampini individuali riempendoli fino a 2/3. Create un incavo al centro del riso, aggiungete qualche dadino di formaggio e di pera e ricoprite fino al bordo con il risotto rimasto. Infine completate con un fiocchettino di burro.
Infornate gli stampini a 190°C e fate cuocere per 20-25 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate raffreddare per qualche minuto. Sformate gli stampini in piattini individuali, portate in tavola e servite.
Dessert
Cestini di fillo... |
...al mascarpone e kiwi |
Ricetta tratta da Alice di gennaio 2011.
Ingredienti:
3 fogli di pasta fillo
250 g di mascarpone
100 g di panna montata
4 cucchiai di zucchero a velo
4 kiwi
burro
Preparazione
Capovolgete 4 stampini individuali in alluminio e imburrateli. Spennellate con un po' di burro fuso tre fogli di pasta fillo. Tagliate ogni foglio in quattro ottenendo così 12 quadrati. Io, essendo la mia prima volta con la fillo, ho fatto diversamente per rendermi più facile la vita: ho sovrapposto i fogli imburrati interi e poi li ho divisi solo in 4 quadrati. Rivestite gli stampini, premendo bene la tripla sfoglia, per farle prendere la forma.Infornate a 180°C e fate cuocere per 15 minuti, o finchè saranno dorati (col mio forno a gas ne sono bastati 10). Poi levateli, lasciateli raffreddare e sformateli.
Raccogliete il mascarpone in una ciotola, unite lo zucchero e lavorate con una forchetta, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Poi unite delicatamente la panna montata. Sbucciate i kiwi e tagliateli a fette e quindi a dadini (tenendo 6 fette per decorare). Mescolate la dadolata di kiwi alla crema e distribuite nei cestini. Decorate con le fete di kiwi e servite.
Un mio suggerimento: se vi piace potete sostituire il kiwi con dell'ananas fresco.
buonissimo il tuo menù formaggioso, passerei però dritto al dolce?
RispondiEliminalo so, non si fa, ma l'influenza è un'attenuante!
un bacione!
Ciao Claudia, io sono di Montevarchi, quindi si che che ci possiamo vedere,
RispondiEliminaorganizziamo un incontro
fammi sapere per la torta ma sono sicura che verrà benissimo è di una semplicità unica.
un abbraccio
ciao, grazie mille per questo menù formaggioso che adoro. ti aggiungo subito alla lista. baci
RispondiEliminaChe bel menù, hai scelto un filo conduttore di vero rispetto almeno per me che, lo dico sempre, adoro il formaggio in tutte le salse!
RispondiEliminaTì
Comme ils sont superbes:) J'adore!! Bon début de week-end et Merci pour ta jolie visite dans mon blog!!xxx
RispondiElimina