lunedì 11 ottobre 2010

Aspettando il maiale...s'ubriaca il polpo!

Da quando io e il mio "darlen" abbiamo festeggiato l'anniversario al ristorante Pane e vino, e lui è rimasto folgorato dalla bontà del "maiale ubriaco", tutte le mie energie (quasi tutte) sono incanalate per cercare di ricreare questa meravigliosa ricetta a casa nostra. Primo ostacolo: il mosto (di cui si deve ubriacare appunto il maiale), non potendolo reperire già pronto, da giovedì scorso sto facendo fermentare dell'uva da schiacciata, ben pressata con le mie manine, in un catino, così in attesa che il primo e principale ingrediente si materializzi ho pensato di pubblicare un'altra ricetta "briaca", molto più semplice, quasi minimale direi, ma appetitosa comunque...e soprattutto veloce veloce.
A proposito, pane al pane e vino al vino, come si dice...volevo premettere che questa ricetta l'ho scovata qualche anno fa a giro per il web, dovrebbe essere un piatto tipico della cucina greca (la mia amica, ex-coinquilina la conosce bene!)

Chtapodi crasato (Polpo al vino)
2 kg di polpo, 1 tazza d'olio, 2 tazze di vino rosso secco, pepe


Lavate il polpo e tagliatelo in piccoli pezzi. Mettetelo nella casseruola con l'olio e fatelo bollire fino alla completa evaporazione della sua acqua.
Lasciatelo cuocere con l'olio. Mettete il pepe ed il vino. Continuate la cottura fino a farlo intenerire e a fare addensare la salsa.


Note
Se volete potete aggiungere agli ingredienti 4 o 5 pomodori interi e 2 foglie di lauro.

2 commenti:

  1. Ciao Claudia sono Giulia e non sono loggata qui su blogger ma farò l'iscrizione subito.
    Come già sai mi ha segnalato il tuo blog Francesca che adoro quindi già so che sarai splendida.
    Ho appena letto il tuo commento e la cosa mi ha fatto un po' sorridere perchè stavo giusto prendendo il the con l'intenzione di scriverti due righe e dirti che mi ero permessa di inserirti nel mio linkage.

    Faccio blog da più di sei anni ma in cucina sono una novellina anche io. Ti prego di non farti alcun problema ad intervenire. Oltre ad essere un piacere davvero è un modo per scambiarsi idee e opinioni e quindi: non crearti mai nessun problema con me.
    Adesso mi leggiucchio per bene tutto il tuo blog, ecco.
    Che trovo già adorabile.
    A presto !
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. eccomi!, la cheffa del ristorante pane e vino. Ma il maiale che è venuto bene.....le fotine? Scherzo! felice della tua "conquista" culinaria

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...