Crema cotta con uva nera in crosta
Ingredienti per 8 personePer la pasta brisée: 300 g di farina, 150 g di burro, 70 g di zucchero, sale
Per la crema: 1/2 l di latte,50 gr di farina (o maizena), 6 tuorli, 1 baccello di vaniglia, 150 g di zucchero
Inoltre: acini d'uva lavata e schiccata
Procedimento
Preparate la pasta. Impastate la farina con il burro morbido, lo zucchero, un pizzico di sale e 0,75 dl di acqua. Avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per un'ora.
Preparate una normale crema pasticcera. Sobbollire il latte (tranne mezzo bicchiere) in una capiente casseruola con la vaniglia (incisa dorsalmente). In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero, poi incorporate piano piano la farina setacciata, alternandola col latte freddo. Togliete la stecca di vaniglia, che avte lasciato in infusione nel latte e aggiungete nella casseruola, poco alla volta e mescolando co una frusta, il composto di uova farina e zucchero. A questo punto portate ad ebollizione il tutto e, mescolando sempre, lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti, finchè il composto raggiunge la densità desiderata (per questa preparazione è bene lasciarla un po' più liquida per farla addensare nel forno).
Rivestite uno stampo con la pasta facendola debordare. Versate la crema e aggiungete i chicchi d'uva, ribaltate verso l'interno la parte eccedente della pasta e cuocete nel forno già caldo a 200 °C per 40 minuti.
Crema cotta (variante semplice)
Semplicemente versiamo la crema e l'uva direttamente nello stampo, leggermente imburrato e facciamo cuocere in forno con le stesse modalità. Fatto!
Nessun commento:
Posta un commento