Un altro esperimento! Subito un consiglio: per la presentazione non fate come me, è un soufflè, qindi non va sformato, va lasciato nella formina, ma io avevo solo le antiestetiche coppette di alluminio, mentre andrebbero meglio stampini di vetro o di ceramica, al più presto dovrò andare a rifornirmi di tutti gli accessori necessari, qualcuno sa consigliarmi qualche marca particolare, oltre alla "mia" affezionatissima Ikea? Per il gusto però vi assicuro che è molto buono, l'ha confermato anche la mia metà, a cui non piacciono spesso le "cose strane".
Ingredienti per 6 persone
120 g di farina
100 gdi burro
2,5 dl di latte
5 uova
250 g di pecorino
3 mele renette
sale
Preparazione
Grattugiate 50 g di pecorino e il restante riducetelo a dadini. In una casseruola scaldate il latte con 80 g di burro e un pizzico di sale; togliete dal fuoco e aggiungete tutta la farina inuna volta sola, mescolando. Rimettete sul fuoco e proseguite la cottura per 1-2 minuti, continuando a mescolare, se necessario aggiungete ancora latte. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e incorporate 4 uova, uno alla volta, amalgamando bene dopo ogni aggiunta. Unite infine metà del pecorino talgiato a dadini.
Imburrate gli stampini, distribuitevi uno strato di composto, sistemate le fettine di mela e ricoprite con l'impasto rimasto, spennelate la superficie con l'uovo rimasto sbattuto con un pizzico di sale e cospargete con il formaggio grattugiato e il rimanente a dadini. Cuocete nel forno già caldo a 180° C per circa 30 minuti.
Ciaoooo...ho scoperto che sei nuova come me...quindi siamo twinsbloggers!! questa ricettina mi piace molto, ho giusto del bel pecorino romano, acquistato nella capitale...secondo te va bene??
RispondiEliminaPAssa a trovarmi se ti va.... un abbraccio, www.cuocicucidici.blogspot.com
Poco tempo fa ho provato un muffin con mele e taleggio e anche uno con i papaveri che devo ancora postare. Il risultato è stato ottimo e ho riscosso un successo inaspettato. questa accoppiata mela formaggio come quella pera formaggio convince sempre e ancor di più.
RispondiEliminaDeve essere strabuona! La proverò di sicuro. Complimenti !!!
E un bacione, ecco.
è venuto buono, ma non l'aspetto...ora ho comprato gli stampini e presto pubblicherò le foto..anche l'cchi vuole la sua parte! Grazie dei complimenti!
RispondiElimina