venerdì 15 ottobre 2010

E finalmente s'è ubriacato anche il maiale!

Ieri ho finalmente cucinato questa ricetta buonissima ed originale degustata al ristorante poco tempo fa. Ho dovuto aspettare una settimana per "costruirmi" l'ingrediente principale, il mosto, ma ne è valsa veramente la pena. Ho colto l'occasione per invitare anche i miei genitori a cena, per avere due cavie in più al mio caro maritino, e devo dire che hanno gradito tantissimo. Ma bando alle ciance, vi posto la ricetta.

Il maiale ubriaco nel mosto
Ricetta di Barbara Zattoni del Ristorante Pane e Vino
Cito la ricetta originale, perchè è spiegata egregiamente:

"Dosi x 8 persone:
1kg di scamerita (in un solo pezzo)
1/2 litro di mosto
1 grappolo di uva nera
salvia-rosmarino-aglio
olio extravergine-sale-pepe
maizena (amido di mais)

La scamerita appare grassa e piena di nervature ma è questo che la rende morbida; togliete solo l'eccesso esterno, tagliatela a fette alte 4 centimetri, ogni fetta ancora in tre per lungo e poi a bocconcini. Preparate un trito di salvia rosmarino e aglio, un grappolo di uva nera (meglio non da tavola) schiccata e lavata.
In una padella capiente mettete l'olio e a caldo aggiungete i bocconcini facendoli rosolare con cura a fuoco alto; se la padella risulta piccola per la quantità di carne otterrete solo carne lessa, merita farla in 2 o più volte e trasferirla via via nel tegame dove finiremo la cottura.
Una volta che tutta la carne è di un bel marrone brunito, mettete il tegame sul fuoco sempre vivace unendo il trito, sale e pepe macinato fresco, mescolate bene e cominciate a versare il mosto, facendolo evaporare per 10 minuti. Abbassate il fuoco e coprite facendo cuocere per circa 40 minuti, controllando ogni tanto ( se la carne dovesse asciugarsi troppo, aggiungete mosto).
Assaggiate un bocconcino per controllarne cottura e morbidezza. E' pronta? se la risposta è si, tirate su la carne con una schiumarola  (tenetela a parte in un recipiente),  e legate la salsa usando la maizena sciolta in poca acqua fredda per darle una consistenza più cremosa, ora unite il maiale e i chicchi di uva.
Noi lo proponiamo servito con pane caldo alle noci, tagliato a fette e delle bietoline lavate e saltate in padella con olio e aglio."

Per farsi il mosto in casa:
basta schiacciare circa cinque chili di uva rossa deraspata in un catino e lasciarla stare (fermentare) per circa una settimana in un luogo fresco coperta da un panno.

5 commenti:

  1. brava Claudia, dalla foto sembra che ti sia venuto benissimo.....parola di cheffa!

    RispondiElimina
  2. Claudia complimenti !!
    E cielo fare il mosto non è mica da tutti !
    Un bacio
    Giulia

    RispondiElimina
  3. Non sono loggata uff ma sono Giulia di gikitchen.net scusami

    RispondiElimina
  4. @Barbara: grazie! I complimenti fanno sempre piacere...da una cheffa poi...
    @Giulia: ti avevo riconosciuto lo stesso. Comunque il mosto si fa da sè, basta spiaccicare l'uva nera (non da tavola) in un catino, aspettare, filtrare...ed è già pronto! Sennò si compra nei supermercati ben forniti ;-)

    RispondiElimina
  5. Link: http://fattoegustato.blogspot.com/2010/10/maiale-ubriaco-nel-mosto.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...