sabato 27 novembre 2010

Avanzi - Torta (rustica) radicchio rosso, zucca gialla e gorgonzola

Questa settimana ho lavorato sempre di pomeriggio e tornando dopo le 21, per non sovraccaricare la mia dolce metà con la preparazione della cena, oltre alla pappa della Polpettina, mi sono dovuta "inventare" dei piatti pronti o sempipronti dalla mattina per la sera...così qualche mattina fa è nata questa torta rustica (rustica, in quanto avendo fatto io la pasta, non è venuta...diciamo...proprio sottile).

Ingredienti
Per la pasta
500 g di farina
1 bicchiere d'olio
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per torte salate Bartolini
acqua

Per il ripieno
1/4 di radicchio rosso tondo
100 g di zucca senza buccia
1 finocchio
70 g di gorgonzola
parmigiano a volontà
1 uovo
latte
2 philadelphia mini
sale, pepe, origano

Preparazione della pasta
In una terrina setacciare la farina con il lievito ed il sale. Aggiungere l'olio e lavorare l'impasto con graduale aggiunta dell'acqua necessaria. Con il matterello stendere la pasta a circa 1/2 cm di spessore e, con l'aiuto di una grande ciotola, ricavarne un cerchio del diametro poco più grande della tortiera. Foderare lo stampo con la carta forno e la pasta, bucherellando il fondo. Metterla a riposare in frigorifero.

Preparazione del ripieno
In una padella far appassire una cipolla tagliata finemente e rosolarci la zucca a pezzettoni, il radicchio a listarelle e il finocchio a fettine. Regolare di sale, pepe e origano.
Nel frattempo stemperare il philadelphia con un goccio di latte (in sostituzione della panna) e unirlo al gorgonzola amalgamando bene, aggiungerci un uovo sbattuto e il parmigiano.
Riempire lo stampo di sfoglia con le verdure e versarci sopra il composto di uovo e formaggio.
Infornare a 180° C per circa 25 minuti, oppure per chi ha un forno come me, al 3 sul ripiano più alto (lo so che nessuno ha un forno come il mio, era solo un pretesto per ringraziare Terry di Crumpets & co., che mi ha aperto un mondo...praticamente non bruciacchio più niente...)

5 commenti:

  1. Quanto mi piace questo impasto...già dalla foto.... poi ho letto gli ingredienti...e davvero...questa la provo!!Buon weekend!!!

    RispondiElimina
  2. Buonissima questa torta rustica, gustosa, sostanziosa e... riciclona per giunta!!! Cosa chiederle di più? :-D

    RispondiElimina
  3. Buonaaaaaaaaaaaaa :D
    Quindi la base della pizza è una specie di pasta stile pizzotta?
    :D
    un baciotto e buon we

    RispondiElimina
  4. mi piace il rustico!! e sopratutto questo splendido ripieno!!!! senti ora mi hai incuriosito ma che forno hai??? baciii e ora ti seguo anche io !!!! Ely

    RispondiElimina
  5. dimenticavo ti dò qui le risposte, il cremor tartaro lo trovi tranquillamente nei supermercati oppure nei negozi biologici o erboristeri, la farina di mais fà benissimo il fioretto se la vuoi magari più fine la frulli nel frullatore :-) ciao Ely

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...