lunedì 18 ottobre 2010

Il mio contributo per il Nastro Rosa

(Avanzi di uva nera e mosto: esperimento n°2)
Aderisco anche io alla Rivoluzione in rosa proposta da mammafelice
Diffondete la notizia e partecipate! Il regolamento lo trovate qui.
Io personalmente parteciperò con una ricetta ed una foto rosa...

Risotto al mosto
Ingredienti per 4 persone:
320 gr. di riso
brodo vegetale
1 piccola cipolla
burro
1/2 l. mosto
zucchero
parmigiano

Procedimento
Far soffriggere dolcemente la cipolla tritata nel burro in un tegame a bordi alti, quando è imbiondita versare il riso, farlo tostare, finchè non diventa traslucido, poi versare mezzo bicchiere di mosto e far evaporare. Continuare la cottura con il brodo, facendolo assorbire un mestolo per volta.
Nel frattempo, preparare la riduzione del mosto: versare il mosto rimasto in un padellino, aggiungere 3 cucchiaini di zucchero e  portare ad ebollizione sempre mescolando, finchè non si addensa, aggiustare di zucchero se necessario.
Infine portare a cottura il risotto, spegnere la fiamma e mantecare con il parmigiano, coprire e far riposare 2 minuti. Servire sul piatto da portata accompagnando con la salsa di mosto.

4 commenti:

  1. brava Cini! xò ti prego...basta con questo MOSTO!!!! te lo chiedo da parte della Serena ke ancora nn è in grado di urlartelo!!! :)

    RispondiElimina
  2. A parte se ti firmassi...sei l'Anna? e poi ancoramanca il terzo esperimento non con il mosto, ma con l'uva si...e alla Sere gli è piacito tanto...tiè!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...