lunedì 25 ottobre 2010

Tortino soffiato di formaggio con cuore di mela

Un altro esperimento! Subito un consiglio: per la presentazione non fate come me, è un soufflè, qindi non va sformato, va lasciato nella formina, ma io avevo solo le antiestetiche coppette di alluminio, mentre andrebbero meglio stampini di vetro o di ceramica, al più presto dovrò andare a rifornirmi di tutti gli accessori necessari, qualcuno sa consigliarmi qualche marca particolare, oltre alla "mia" affezionatissima Ikea? Per il gusto però vi assicuro che è molto buono, l'ha confermato anche la mia metà, a cui non piacciono spesso le "cose strane".



Ingredienti per 6 persone
120 g di farina
100 gdi burro
2,5 dl di latte
5 uova
250 g di pecorino
3 mele renette
sale

Preparazione
Grattugiate 50 g di pecorino e il restante riducetelo a dadini. In una casseruola scaldate il latte con 80 g di burro e un pizzico di sale; togliete dal fuoco e aggiungete tutta la farina inuna volta sola, mescolando. Rimettete sul fuoco e proseguite la cottura per 1-2 minuti, continuando a mescolare, se necessario aggiungete ancora latte. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e incorporate 4 uova, uno alla volta, amalgamando bene dopo ogni aggiunta. Unite infine metà del pecorino talgiato a dadini.
Imburrate gli stampini, distribuitevi uno strato di composto, sistemate le fettine di mela e ricoprite con l'impasto rimasto, spennelate la superficie con l'uovo rimasto sbattuto con un pizzico di sale e cospargete con il formaggio grattugiato e il rimanente a dadini. Cuocete nel forno già caldo a 180° C per circa 30 minuti.

3 commenti:

  1. Ciaoooo...ho scoperto che sei nuova come me...quindi siamo twinsbloggers!! questa ricettina mi piace molto, ho giusto del bel pecorino romano, acquistato nella capitale...secondo te va bene??
    PAssa a trovarmi se ti va.... un abbraccio, www.cuocicucidici.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Poco tempo fa ho provato un muffin con mele e taleggio e anche uno con i papaveri che devo ancora postare. Il risultato è stato ottimo e ho riscosso un successo inaspettato. questa accoppiata mela formaggio come quella pera formaggio convince sempre e ancor di più.
    Deve essere strabuona! La proverò di sicuro. Complimenti !!!
    E un bacione, ecco.

    RispondiElimina
  3. è venuto buono, ma non l'aspetto...ora ho comprato gli stampini e presto pubblicherò le foto..anche l'cchi vuole la sua parte! Grazie dei complimenti!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...