lunedì 15 novembre 2010

Piccoli cestini di créme brulée

Con questi dolcetti partecipo al contest Sweets Moments del Gatto Ghiotto, come vedete dal mio elenco di ricette non faccio spesso pasticcini...anzi mai...finora, ma è proprio questo il bello dei contest e raccolte varie, che mi stimolano a pasticciare in piatti che mai mi sarei sognata di riprodurre.
Ecco quindi questa ricetta che ho trovato in un mio vecchio libro di ricette, ho modificato solo la dimensione: da tortina a mini-cestino...anzi in realtà ne ho prodotte in varie dimensioni...per provare stampini di ogni misura e sono arrivata alla conclusione che il mignon è la "taglia" più adatta, infatti noterete tra gli ingredienti che la percentuale di burro per la pasta è molto elevata, tanto che sembra di mangiare i classici biscotti danesi straburrosi nella famosa scatola di latta: in piccole quantità questo sapore si lega molto bene alla créme brulée al limone, mentre per porzioni più grandi ho riprovato a farle con una pasta brisèe zuccherata, dopo aver chiesto consiglio ad una "cheffa" vera e propria, infatti la ricetta base che ho seguito per la  brisèe è sua, la troverete qua.
Piccolo cestino alla créme brulée

Ingredienti
Per la pasta "straburrosa"
170 g di farina
25 g di zucchero
150 g di burro

Per il ripieno
4 tuorli
50 g di zucchero
4 dl di panna
1 baccello di vaniglia
zucchero di canna
il succo e la scorza grattugiata di 1 limone biologico

Preparazione
Preparate la pasta. Mettete 150 g di farina e lo zucchero in una terrine e amalgamatevi il burro, ammorbidito a temperatura ambiente e fatto a pezzetti, con le dita fino ad ottenere un impasto dalla consistenza granulosa.

Aggiungete 1 cucchiaio d'acqua all'impasto e lavoratelo con le mani fino a quando sarà diventato soffice; avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per trenta minuti.

Stendete l'impasto con il matterello su un piano di lavoro infarinato fino a raggiungere lo spessore di 0,5 cm. Con il tagliapasta ricavatene tanti dischetti di circa 4 cm di diametro e foderate gli stampini di carta per pasticcini, questa operazione è noiosa e delicata, perchè la pasta molto burrosa tende a rompersi facilmente, ma se ci sono riuscita io...buona camicia a tutti! Poi, bucherellare la pasta con la forchetta e mettere in frigo per 20 minuti.

Successivamente, coprire gli stampini con l'alluminio e legumi secchi (o riso) e mettere in forno già caldo a 190° per circa 10 minuti. Togliere l'alluminio e i legumi e cuocere per altri 10 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno. Sbattete in una terrina con una frustai tuorli con lo zucchero. Portate a bollore in una casseruola con la vaniglia incisa e la scorza di limone, quindi versate la miscela sulle uova sbattute, mescolando sempre.

Mettete il composto in una casseruola, aggiungetevi il succo di limone e portate al punto di bollore, mescolando finchè si sarà addensato, senza fargli mai raggiungere il bollore.

Lasciate intiepidire il composto, quindi versatelo nei piccoli cestini e fate raffreddare.

Quando si saranno intiepiditi, spolverizateli con lo zucchero di canna e passateli sotto il grill a caramellare per qualche minuto.

Togliete i pasticcini dal forno e lasciate intiepidire, quindi metteteli in frigo per almeno 2 ore prima di portarli in tavola.

 
Ancora i Piccoli Cestini con il Passito

In versione "tortina" con la pasta brisée dolce


6 commenti:

  1. Ah beh..meno male che non fai mai pasticcini....sono fantastici e per i miei gusti anche decisamente buoni!!!Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  2. Che bocconcini fantastici. Devono essere di un morbido. Preferisco anch'io la versione mignon, per questo impasto la trovo perfetta. Molto carini davvero. Bravissima.
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Anche i tui pasticcini sono mooolto invitanti! io feci una cosa simile, nell'impasto ho messo il lievito x dolci.. cioè una frolla cn lievito.. nei pirottini. Sn simpatici da vedere i miei nn erano però con la créme brulée! Molto meglio così!

    RispondiElimina
  4. Ma che belli!!!!!Adoro la creme brulée...mi piace questa idea!!!Vado ad aggiornare la lista dei partecipanti!!!Un baciotto

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il blog!
    Devono essere ottime questi dolcetti!

    RispondiElimina
  6. Ciao,ti ho trovato per caso e devo dirti che il tuo blog mi piace molto!! Questi cestini ti sono venuti proprio bene, non li ho mai fatti con la créme brulèe...proverò!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...