mercoledì 13 ottobre 2010

Le crespelle più preziose sul piatto del contest

Aggiornamento del 26 febbraio 2011
Con questa ricetta, anzi proprio con tutto il post, vorrei partecipare al contest di Elena Edo ergo sum. Sono giorni che penso e ripenso ad un piatto che mi possa rappresentare a pieno...avevo l'imbarazzo della scelta...ahimè sono golosa di tutto, dal dolce al salato...ma tutte le ricette che mi venivano in mente, non mi soddisfacevano pienamente...non dovevo cercare qualcosa per stupire, ma qualcosa che parlasse di me....semplicemente..in tutti i sensi...Così ho deciso di "riprendermi" queste Crespelle alla Fiorentina, in assoluto il mio piatto preferito (a pari merito con i cannelloni), e oltretutto in un contesto perfetto, quello di un...incontro perfetto, che rafforza ancora di più il significato di....edo ergo sum, anche se per l'occasione, sarebbe stato meglio dire ...no edo, ergo sum....se avrete la pazienza di leggervi il racconto...



Contest, cos'era costui? Prima di ieri ne ignoravo l'esistenza, ma quando ho letto il tema, le mie rotelle hanno iniziato subito a lavorare...e mi hanno portato piacevolmente col pensiero alla primavera del 2004. -"Verso le 20 alla stazione di Santa Maria Novella (a Firenze)"- Con questo sms avevo incautamente preso appuntamento con uno sconosciuto, che mi aveva "abbordato" su una qualche chat, presentandosi con le solite battutine simpatiche ed una foto che lo ritraeva su uno scoglio di spalle a braccia aperte (stile Titanic, ma da solo), con un costume che evidenziava un fisico non proprio palestrato, anzi moooolto "longilineo" direi, e una chioma fluente sulle spalle. Ho pensato che poteva essere abbastanza folle...così ho deciso di contattarlo e dopo circa un mese di sms e telefonate siamo arrivati all'appuntamento di cui sopra.
Non vi dico i crampi allo stomaco, mentre tentavo di riconoscerlo fra i tanti passanti; non avevo idea che faccia avesse, ma non mi aspettavo un granchè, visto che di lui mi avevano colpito, il fisico "asciutto" e la sua simpatia, non pretendevo certo che avesse anche un viso d'angelo...Mentre mi stavo arrovellando in queste "cose" mentali, mi viene incontro un tipo alto, magro, con la coda...ed un viso (almeno per me) bellissimo...due occhi verdi e buoni, esaltati dalle sopracciglia folte e scure ed un sorriso che mi aveva sciolto all'istante -"Non può essere lui...Oddio se è lui, chissà che penserà appena mi vede..oddio...eccolo... oddio oddio...-Claudia? Piacere Marco!- Mi riprendo, ma il cuore continua a battere all'impazzata, speravo che non si vedesse muovere sotto la giacca. Eccolo cos'era il colpo di fulmine, ed io che non ci avevo mai creduto!
Comunque la serata doveva andare avanti, e, da brava padrona di casa (io di Firenze e lui, ahimè, nessuno è perfetto, di Prato), l'ho invito a mangiare in una trattoria tipica lì vicino. Almeno l'incontro sarà in un posto familiare, visto che con il cibo io mi sento sempre a mio agio e favorisce la convivialità. Fino a quella sera almeno. Ci sediamo, ordiniamo e...non mangiamo!!! Non ricordo cosa ordinò lui, ma ho perfettamente in testa il mio piatto, perchè era il mio preferito in assoluto: le meravigliose Crespelle alla fiorentina. Incredibile, per la prima volta in vita mia, non riuscivo neanche a mandare giù il primo boccone di quel piatto delizioso: il morbido ripieno di ricotta e spinaci avvolto da una crêpe ricoperta di besciamella e parmigiano croccante...rimase nel piatto, non inutilmente però, perchè fu il primo testimone di un amore appena nato, a cui seguirono, a distanza di qualche anno, gli unici due piccoli gioielli che porto sempre con me allo stesso dito, l'acquamarina e la classica fede. Per il contest però ve li ho voluti presentare come due ciondoli di una collanina (regalatami dalla suocera), infatti così li ho dovuti portare, attaccati al collo, negli ultimi mesi del periodo più bello e strano della mia vita, quando mi si erano gonfiate le dita delle mani, aspettando il frutto più importante di quell'amore nato... a digiuno: la nostra piccola Serena, che oggi ha 15 mesi.

Un gioiello nel piatto
Crespelle alla fiorentina
Per 8 crespelle:
2 cucchiai di farina
1 bicchiere di latte
Un pizzico di sale
3 uova
burro
Per il ripieno:
1 Uovo
250 g. Ricotta
300 g. Spinaci
3 cucchiai parmigiano
Noce moscata
Sale e pepe
Inoltre:
3-4 cucchiai di salsa di pomodoro
Parmigiano a piacere
besciamella

Preparazione delle crespelle:
Sbattete le uova con il sale. Diluite la farina con il latte ed aggiungetela alle uova continuando a sbattere. Fate fondere nella crêpiere una noce di burro e versatevi un mestolo scarso del composto, facendolo cuocere da un lato e dall'altro.
Un mio accorgimento: dopo la prima, metto pochissimo burro per le successive crêpes, e, togliendo la padellina dal fuoco, distribuisco bene il composto, per poi rimetterlo a cuocere.
Preparazione del ripieno:
Lessare gli spinaci (anche surgelati vanno bene)
Scolarli, tritarli e aggiungerli alla ricotta e all’uovo
Unire il parmigiano, la noce moscata a piacere e regolare di sale e pepe.
Preparazione delle crespelle:
Adagiare al centro di ogni crespella un paio di cucchiai di ripieno e arrotolarle come un cannolo. Disporre le crespelle nella teglia una a fianco all’altra, ricoprirle con la besciamella, macchiarle con qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e cospargerle generosamente di parmigiano.
Far gratinare il tutto in forno a 180° per circa 15 minuti e servire in tavola ben calde.

15 commenti:

  1. E brava Cini!
    Ovvio che la prossima cena a casa tua me le devi fare per forza, a questo punto!!!!

    ...per quanto riguarda l'incontro beh... sono curiosa di sapere la versione di Marco!!!!
    Scherzo!

    Ciao Cini!!!!
    Anna Maria

    RispondiElimina
  2. Sai che io non lo sapevo come vi eravate incontrati io e Marco? Bello ♥

    Il tuo racconto mi ha aiutato a ricordare che forse non è poi così brutto il mondo della chat, che per un motivo o l'altro ho un po' rigettato nell'angolo post mauci.

    RispondiElimina
  3. sì va beh... tu e marco. C'è un io di troppo e un tu di meno nel commento precedente. Forse perché, appunto, pensavo a Mauci... colpa delle Stazioni :-/
    Checca

    RispondiElimina
  4. eccomi qui... ma che storia da film!!! un bellissimo incontro... e che meraviglia il colpo di fulmine!!!! Un colpo di fulmine che è cresciuto.. maturato e alla fine dato alla luce una meravigliosa bimba!!! e le crespelle ottime.. quel piattino li certo non rimarrebbe intoccato... in bocca al lupo.. un bacio

    RispondiElimina
  5. @Fabiana: crepi!Macome ho già detto, partecipareè stato già molto stimolante. Per quanto riguarda il non mangiare giù un boccone, purtroppo (o per fortuna) non mi è più capitato, sono troppo golosa!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. ciao, sono valentina.ti ho scoperta grazie al contest de la zuppa di bottoni e mi sono iscritta al tuo blog!complimenti...

    RispondiElimina
  7. Buonasera cara, queste crespelle sono buonissime!!! e la tua storia è troppo bella, ho la pelle d'oca!!!! :D

    RispondiElimina
  8. @Valentina: Grazie...ho iniziato da poco e i tuoi complimenti non fanno altro che incoraggiarmi a fare sempre meglio!
    @Luciana:grazie...

    RispondiElimina
  9. Che spettacolo!!Sono rimasta male quando è finito il racconto....Grande la Cini conosciuta come attrice, oggi mi sorprende, oltre che nelle vesti di cuoca, anche in inaspettata scrittrice.Un bacio cara.

    PS Questa sera ho cucinato delle melanzane e delle zucchine ripiene da favola!!!!!!

    valentina

    RispondiElimina
  10. ma che bel racconto ! e che bella ricetta.... Complimenti

    RispondiElimina
  11. ...qualcke sera dopo il fatidico appuntamento al buio (forse proprio quella dopo? boh...nn ricordo...ma giù di lì!) io e la CiniBritti (al tempo CiniBritti...ora CiniLoia!) ci troviamo a bere una birretta insieme al Parterre...e ricordo ancora le sue parole: "vane...è bellissimo!"
    x fortuna ke nn t'aveva conquistato già 'Johnny Depp' ricordi?!?!?) ahahhahahahaha....
    :)

    RispondiElimina
  12. Che bell'incontro!mi piacciono molto anche i gioielli :) e le crespelle..eheh

    RispondiElimina
  13. bel racconto!
    non credo molto alle chat, ma bella storia la vostra!
    in bocca al lupo per il blog!
    mamma di due! quasi tre!

    RispondiElimina
  14. Arrivo qui grazie a La Zuppa di Bottoni e che meraviglia!
    Tanti auguroni a voi e alla piccola (ottimo nome...ti assicuro che condiziona la vita) ;) ma io sono di parte...
    E in bocca al lupo per il contest!

    Serena

    RispondiElimina
  15. Grazie per avere partecipato al mio contest e di avere condiviso la vostra storia così bella. Inserisco la tua ricetta.. in bocca al lupo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...