mercoledì 19 gennaio 2011

Ben mangiare per ben essere!

Come preannunciato qualche post fa, finalmente oggi inizia una collaborazione con la mia amica e dottoressa Giangrandi. A lei la parola!

"Carissime/i,
volevo spendere 2 chiacchere con voi per poter un po’ iniziare a comprendere, in questo blog creato da Claudia, l’importanza del “ben mangiare per ben essere”!
Gli alimenti giocano un ruolo fondamentale per la nostra salute, fisica e psichica. Non a caso la nostra società è ormai sorda agli avvisi del corpo, che ognuno di noi con un po’ di allenamento all’auto ascolto può iniziare a percepire.
Mangiare si, ma cosa? Come? Quanto? Quando? Questo sarà il nostro percorso!
Secondo uno dei miei maestri, dr. G. DiTullio, gli alimenti in tavola dovrebbero essere freschi, locali e stagionali oltre che veri e vitali. Mangiare ciò da cui il nostro corpo sente di trarre energia e non di spenderla per assumere e trasformare l’alimento in questione sembra logico, ma ogni giorno non lo facciamo!
Pensiamo a quanti chilometri devono fare questi poveri cibi, fra frutta e verdura, per volare da un paese all’altro ed arrivare mettiamo delle ciliegie belle rosse e sugose a …dicembre!!! Mamma mia, è proprio contro natura!
Allora partiamo con qualche dono che di questi tempi invece la natura ci fa, infatti per questo si chiama presente…..

LA ZUCCA GIALLA
Nasce nel Nord America dove costituiva uno degli alimenti principali della dieta degli indigeni; come altri cibi quali la patata ed il pomodoro, fu importata in Europa in seguito alla scoperta dell’America. Le proprietà nutrizionali della zucca sono notevoli: oltre ad avere un basso contenuto di calorie (circa 15 ogni 100 grammi) è ricca di betacarotene, vitamine A, B e C, potassio, calcio e fosforo. La zucca è un alimento ipocalorico grazie alla alla presenza al suo interno di un'alta concentrazione di acqua (94%) e una bassissima percentuale di lipidi e proteine. Le zucche sono facilmente digeribili e adatte alle diete dimagranti ed ai soggetti diabetici. Proprio l'elevata presenza di carotenoidi rende la zucca un alimento efficace per prevenire le forme tumorali. Allo stesso tempo, questa abbondanza di vitamina A può stimolare l'abbronzatura. Si riconoscono alla zucca qualità calmanti per chi soffre di problemi nervosi, proprietà digestive, rinfrescanti, lassative e diuretiche. I semi di zucca contengono un amminoacido, la cucurbitina che paralizza la tenia e scaccia i parassiti intestinali. Nei paesi anglosassoni la zucca è utilizzata per la costruzione della Jack-o’-lantern, caratteristica lanterna rudimentale utilizzata durante la festa di Halloween per scacciare streghe e fantasmi. 
E’ inoltre un’alleata preziosa per la pelle per creare maschere di bellezza fai da te. Una ricetta per pelli miste o grasse è la seguente: unire 4 cucchiai di zucca gialla con 2 cucchiai di panna e 3 di miele. Schiacciare la polpa e amalgamare bene tutti gli ingredienti, poi applicare sul viso e lasciare agire dieci minuti. Risciacquare con acqua tiepida e…..il risultato è garantito!"

Di seguito una mia ricetta con la zucca, ma un altro modo per consumare questo prezioso alimento in maniera sana e semplice, come suggerisce la dottoressa Giangrandi è il seguente: prima di tutto è importante scegliere bene la materia prima, quindi la zucca deve essere di buona qualità, meglio se biologica, più dolce e saporita, poi basta farla a pezzettoni, sale q.b., con un po' di parmigiano grattugiato e metterla in forno per una ventina di minuti. Sana, buona e veloce!
Torta rustica di radicchio rosso, zucca e gorgonzola

8 commenti:

  1. che rubrica davvero interessante! e che crostata di zucca deliziosa! un bacione Ely

    RispondiElimina
  2. bella la ricetta anche quella della maschera!

    RispondiElimina
  3. Mi piace la tua nuova collaborazione con la dottoressa Giangrandi...ne faro' tesoro!!!....
    ...Sarebbe carino il titolo "la salute vien mangiando"!!!Non fai in tempo a cambiarlo????... ;)

    a prestissimo!!!

    RispondiElimina
  4. Post e collaborazione interessante e utile, brave ragazze!
    Ottima anche questa torta salata, tutto il sapore e le proprietà della zucca racchiuse in un guscio goloso!
    baci

    RispondiElimina
  5. @Ely: grazieee. Un bacio anche a te!
    @Pasiflora: infatti la proverò, visto che ho ancora un po' di brufoletti a quasi...34 anni!
    @lafamevienmangiando: lo propongo alla doc subito subito!
    @Meggy: grazie dolce meggy!

    RispondiElimina
  6. ma grazie per tuttw queste informazioni e consigli utili..la maschera di bellezza mi mancava!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  7. wow bellissima questa rubrica ^^ e anche la ricettina con la zucca
    grazie per essere passata da me ti ho aggiunto anche io^_^

    RispondiElimina
  8. interessantissima rubrica, cercherò seriamente di non mancarla.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...