mercoledì 12 gennaio 2011

Avanzi - Cotechino spiedino, su bicchiere di lenticchie

Buongiorno a tutti/e! Ho visto, girovagando per blog, che siamo stati contagiati un po' tutti dall'influenza degli avanzi, giustamente e per fortuna (almeno in cucina, cerchiamo di contrastare un po' il consumismo che imperversa in ogni campo della nostra quotidianità), e anch'io mi sono "ammalata", molto volentieri (anzi in realtà, riciclare gli avanzi è un'abitudine che ormai ho durante tutto l'anno, vedi la sezione Ricette).
Così eccomi stamani a postarvi una ricetta, che io in realtà ho utilizzato proprio per il Cenone di Capodanno a casa mia, di cui ancora non ho avuto modo di parlare, vi dico solo che abbiamo dovuto optare per la cena in piedi, causa 10 adulti con 6 pargoletti di cui 4 di circa 18 mesi, uno di 3 e uno di 5 (appunto...cena in piedi...cena a piedi...a giro per casa...eh eh eh), che è andata comunque oltre ogni più rosea previsione!!!
Tornando al cotechino e lenticchie...di ordinanza, per augurarci un po' di fortuna per il 2011, ho optato per una versione "da passeggio".
Alcuni "impigiamati" che barcollano, ma non crollano..oltre le 24.00

Scusate le foto, ma sono state fatte al volo alle 23 circa (gli spiedini vanno saltati all'ultimo e i bicchieri li ho scaldati nel "santo" forno a microonde), con i pargoletti a giro ancora perfetamente svegli.

Ingredienti
Un cotechino precotto
250 di lenticchie
500 g di passata di pomodoro
qualche costa di sedano
aglio
peperoncino
olio evo
pancetta affumicata a cubetti
pancarrè

Preparazione
Iniziamo con la cottura delle lenticchie, suggeritami da una mia cara collega "romana de Roma", che vive a Firenze, da ormai 30 anni, Paola, che mi ha gentilmente "regalato" questa gustosa ricetta della sua mamma.
In un tegame, facciamo leggermente arrosolare l'aglio con l'olio e peperoncino (poco se ci sono bambini), poi aggiungiamo il passato di pomodoro e facciamo insaporire per qualche minuto.
Nel frattempo puliamo il sedano, riduciamolo a tocchetti e mettiamo in pentola col pomodoro, aggiustiamo di sale e facciamo andare a fuoco vivace per pochi minuti. Poi buttiamo le lenticchie e portiamo a cottura a fuoco medio, aggiungendo via via che si asciuga, poca acqua bollente per volta (come per il risotto), aggiustando di sale se necessario.
Alla fine le lenticchie dovranno esse cotte, ma abbastanza asciutte. Togliete dal fuoco e procedete alla cottura del cotechino come da istruzioni sulla confezione (questa operazione si può fare tranquillamente il giorno prima).
Nel frattempo fate saltare in una larga padella la pancetta affumicata con poco olio, finchè non diventa bella croccante, prelevatene 1/3 e tenetela da parte. Adesso prendete le lenticchie preparate e fatele saltare un po' nella padella con la pancetta per insaporirle ulteriormente. Raccogliete circa 1/3 di lenticchie e frullatele, se il composto risulta troppo denso aggungete a filo dell'olio evo, finchè non raggiunge una densità cremosa.
Prendete il cotechino ormai cotto e fatto raffreddare, tagliatelo prima a fette e poi a cubetti; ricavate dei cubetti anche dalle fette di pancarrè, componiamo gli spiedini: infilzate il quadratino di pane, poi il cotechino, pane, cotechino e pane. Preparati tutti gli spiedini, fateli abbrustolire, in una padella antiaderente con un filo d'olio, girandoli spesso.
A questo punto, abbiamo tutti i componenti del piatto, andiamo a costruire i bicchieri: versiamo sul fondo dei bicchieri due dita di passato di lenticchie, poi un cucchiaio di lenticchie intere, qualche cubetto di pancetta messo da parte e infine "inzuppiamo" lo spiedino: ecco il cotechino da passeggio.
La preparazione sempra complicata, ma ci vuole più tempo a scriverla che a farla!

Anche questa ricetta parteciperà al contest della spumeggiante Enza Les Verrines, che ha prorogato la scadenza al 20 febbraio, così avete tutto il tempo per inventarvi e sperimentare nuove ricette al bicchiere!

5 commenti:

  1. Meravigliosa soluzione...ma quella foto dei duri che barcollano , ma non mollano...FANTASTICA, buona giornata, baci, Flavia

    RispondiElimina
  2. davvero insolita e originale la proposta di mangiarlo così!!! baci Ely

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa presentazione...la terrò presente per il prossimo anno!!!!Smack!!!

    RispondiElimina
  4. un’idea stupenda.. per presentare il protagonista di capodanno!!! n baciou

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...